29 Novembre 2022

Pelle mani secca: cause, rimedi e creme più efficaci

Pelle mani secca rimedi

Con l’arrivo della brutta stagione le mani sono la parte del corpo più esposta, insieme al viso, al freddo e al vento. Spesso ci ritroviamo con la pelle mani secca e pruriginosa senza sapere come fare per migliorare veramente la situazione.

Vediamo in quest’articolo quali sono le cause della pelle secca nelle mani, le creme migliori da utilizzare ed i trattamenti più adatti da fare per migliorare questa piccola problematica molto comune.

Come si presenta la pelle mani secca?

Toccando le mani si sente ruvidezza, secchezza. L’elasticità abituale è scomparsa.

Guardandole sono presenti desquamazioni, piccole rughe o, addirittura, fessurazioni. Il loro colorito è spento e ingrigito o arrossato.

Pelle mani secca: quali sono le cause? 

I fattori sono molteplici: il freddo e il vento dei mesi invernali apportano il loro contributo ma non sono le sole cause. Infatti anche d’estate possiamo avere problemi e la colpa è quella dei raggi del sole UV che, a lungo andare, danneggiano la produzione di elastina e collagene. 

Lo smog, aderendo alla cute, ne modifica il normale stato. Un’altro fattore che scatena problemi è quello del lavaggio, troppo frequente, con saponi molto aggressivi. Peggio ancora, quello di fare venire a contatto le mani, senza lo scudo dei guanti, con saponi per i piatti o detergenti per le pulizie della casa.

Altre cause sono di tipo genetico ed interessano molti membri della stessa famiglia. A volte anche l’uso di creme con corticosteroidi può alterare il film idrolipidico della cute. Infine essere soggetti a malattie della pelle (dermatiti, psoriasi…) può rendere difficile avere mani morbide e idratate.

Pelle mani secca: quali sono i trattamenti e step per combatterla

Il primo step riguarda la detersione. Occorre lavare le mani con prodotti delicati, con PH neutro, e con sostanze emollienti al loro interno. Evitare quindi accuratamente il contatto diretto con prodotti per pulire la casa o i piatti.

Il secondo passo è quello di scegliere una crema emolliente, idratante e nutriente da mettere più volte al giorno. Queste ultime vanno applicate in particolare prima di uscire di casa e prima di andare a letto. Se volessimo dare una protezione ulteriore, la crema messa prima del riposo notturno dovrebbe essere più grassa e untuosa. In generale sarebbe meglio scegliere una crema senza profumo, visto che, in generale, secca la cute.

Quali creme scegliere per aiutare le mani a tornare morbide?

Sceglie unguenti che contengono glicerina, sorbitolo, acido ialuronico, pectine, mucillagini e proteine della seta. In aggiunta, per il problema delle ragadi, cercare quelle con calendula e iperico.

Vi sono poi creme idratanti occlusive che, una volta applicate, non fanno evaporare l’acqua dalla pelle delle mani. 

Pelle secca mani: ingredienti da scegliere per una buona crema 

Una buona crema per le mani dovrebbe contenere quantità significative di olio di jojoba, burro di karité o cacao, olio di mandorle dolci o di ricino.

Per avere un effetto antiaging scegliere quelle che contengono generosamente olio di avocado, burro di karité, olio di argan, ceramidi, vitamine antiossidanti (vitamina A ed E, coenzima Q10, estratto di melograno.

Trattamenti per pelle mani secca

Oltre alle creme è possibile fare delle maschere, come facciamo abitualmente per la pelle del viso. Fra i principali ingredienti impiegati in questo tipo di maschere, ricordiamo l’olio di argan, l’Aloe vera gel, il burro di karitè e l’olio di avocado.

Esistono maschere da applicare, sotto forma di crema, che vanno lasciate agire indossando dei guanti in cotone, e guanti già pronti all’uso da lasciare in posa seguendo le indicazioni del produttore.

Conclusioni

Scopri su Beautech quali sono le creme e cosmetici più efficaci per combattere la problematica delle mani secche.

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP