Skip to main content

17 Ottobre 2022

Che cosa s’intende per micropigmentazione labbra? Informazioni e costi sul trucco permanente

micropigmentazione labbra

 

Desideri avere labbra voluminose senza ricorrere al filler? Il trucco semipermanente labbra o meglio la micropigmentazione labbra è la soluzione ideale alle tue esigenze. Ottimo per avere un effetto volumizzante e camuffare eventuali cicatrici. 

La tendenza del momento è quella di avere un effetto nude, infatti è molto richiesto definire il contorno labbra in maniera netta e sfumarlo leggermente verso l’interno, nello stesso colore. 

Micropigmentazione labbra: come funziona?

Essendo il trucco semipermanente un tatuaggio a tutti gli effetti è necessario accordarsi con l’operatore che andrà a realizzare il trucco. Prima di tutto si va a disegnare la base di quello che sarà il contorno labbra, solitamente è l’operatore a consigliare la cliente in base al tipo di pelle, alla forma naturale delle sue labbra e al tipo di effetto che si vuole ottenere. 

Il disegno può essere solo sul contorno delle labbra, può essere solo un punto luce o può avere effetto riempitivo. Il contorno labbra è solo una definizione appunto del contorno naturale delle labbra e va bene per chi vuole accentuarlo, dargli una forma più decisa o correggere imperfezioni. Il punto luce consiste nel realizzare con un colore più chiaro una sfumatura o un punto vicini al contorno esterno delle labbra, serve per creare l’illusione ottica di labbra più carnose e piene.

Il trucco semipermanente ad effetto riempitivo viene spesso abbinato al punto luce e consiste nel colorare le labbra sfumando il pigmento verso la parte interna, si utilizza soprattutto su chi ha labbra sottili. In questo caso il colore può essere scelto in base all’effetto che si vuole ottenere ovvero labbra naturali o con rossetto. Il pigmento usato deve essere per legge bioassorbibile ed è ciò che differenzia il trucco semipermanente da un vero tatuaggio.

Come scegliere il colore giusto per la micropigmentazione labbra?

Se si desidera ottenere un contorno naturale è consigliabile optare per un colore di un paio di toni più scuri della pelle, in modo da poter evitare il rossetto, esaltando comunque la bocca. 

Se desideriamo invece un effetto rimpolpante, il dermopigmentista provvederà a tracciare una linea sottile uno o due millimetri al di fuori del naturale contorno labbra sfumando poi il colore verso l’interno delle labbra con una tonalità più chiara, in modo da conferire volume. 

Per le appassionate dei rossetti dalle tinte forti, è possibile scegliere una tonalità più scura ricordando però che con questo tipo di intervento è comunque necessario mettere il rossetto.

Costi e durata della micropigmentazione labbra

I costi del trucco semipermanente labbra, anche detto tatuaggio labbra, vanno dai 400 ai 900 euro.

La durata di questo trattamento è mediamente di 18 mesi. Solitamente il primo trattamento viene eseguito in 1-2 ore, mentre il secondo dura molto di più e dopo la prima seduta si può verificare la caduta di alcune crosticine. 

Chi non può fare la micropigmentazione?

Il trucco semipermanente non è indicato per chi ha meno di 18 anni, per le donne in allattamento o in gravidanza, chi ha infezioni cutanee o dermatiti o per chi ha nei o cicatrici nel punto da trattare. 

E’ sconsigliato anche per chi è in trattamento con chemioterapia, insulina o per chi ha già subito interventi di chirurgia alle labbra.

Controindicazioni del trucco semipermanente labbra

Si consiglia di evitare l’esposizione al sole dopo il trattamento, creme antietà e trattamenti esfolianti, siccome potrebbero comportare delle controindicazioni. Ciò almeno per 10-15 giorni dopo aver effettuato il trattamento.

Conclusioni

Visita il sito Beautech per scoprire i cosmetici professionali e attrezzature estetiche che ti consentiranno di accrescere la professionalità del tuo centro estetico. 

Dopo il trattamento di trucco semipermanente ti suggeriamo l’utilizzo di un impacco con ingredienti ad azione nutriente e ristrutturante che lenisce pelle e labbra. 

Ti potrebbe interessare anche

11 Novembre 2025

Oltre il peeling: Sublime Peel, il metodo che valorizza l’Estetista

4 Novembre 2025

Sublime Peel: gli essential che ogni estetista deve conoscere

28 Ottobre 2025

Sublime Peel spiegato semplice: come costruire il peeling giusto per ogni pelle

21 Ottobre 2025

Beautech all’Innovation Beauty Lab 2025: Guidare il Futuro dell’Estetica Professionale

14 Ottobre 2025

I Segreti dell’Esfoliazione Chimica: Guida Pratica Introduttiva per Estetiste 

8 Ottobre 2025

Integraskin Village: il format di Beautech per Natale 2025 che unisce bellezza, regali e strategia 

SCRIVICI SU WHATSAPP