Skip to main content

2 Dicembre 2022

Brufoli sul viso e sottopelle: perché compaiono e rimedi per eliminarli

brufoli sul viso

I brufoli sul viso e in particolare sottopelle possono essere un problema piuttosto fastidioso, ma fortunatamente è possibile trattarli con i rimedi giusti. Possono essere causati da una serie di fattori, tra cui l’infiammazione dei follicoli piliferi e i batteri che vivono sulla pelle. 

Fortunatamente esistono diversi modi per eliminare rapidamente i brufoli sottocutanei senza dover ricorrere a trattamenti costosi o danneggiare ulteriormente la pelle.

Vediamo prima quali sono le cause che provocano la loro comparsa sul nostro viso. 

Le cause dei brufoli viso e sottopelle

Le cause dei brufoli sul viso e sottocutanei sono molteplici. La causa più comune è un poro ostruito. Anche i cambiamenti ormonali, lo stress o un eccesso di sebo (olio della pelle) possono essere dei fattori.

I brufoli sottocutanei possono comparire in qualsiasi parte del corpo, anche sotto le ascelle, il seno e nella zona genitale, ma sono più comuni sul viso. Quando se ne presenta uno vicino agli occhi, viene chiamato comedone perché ha l’aspetto di una piccola macchia. I brufoli in altre zone della pelle possono essere punti bianchi anziché punti neri se in quella zona c’è un accumulo di olio maggiore rispetto ad altre.

I rimedi per i brufoli sottopelle

Se avete molti brufoli sul viso e sottopelle, ecco alcuni rimedi per aiutarvi a eliminarli e cosmetici per il viso:

  • Utilizzare un gel detergente per pulire la pelle.
  • Usare un tonico per rimuovere il sebo in eccesso.
  • Usare una crema idratante per idratare la pelle.
  • Utilizzare una maschera una o due volte alla settimana e applicarla su tutto il viso, anche dove non ci sono ancora brufoli (per esempio, sulla fronte). Questo aiuterà a esfoliare le cellule morte della pelle che, se non vengono eliminate subito, possono ostruire i pori e causare nuovi brufoli in altre parti del viso!
  • Applicare un prodotto per il viso a base di olio, come l’olio di cocco, prima di andare a letto, insieme ad altri rituali notturni per la cura della pelle, come l’applicazione di una crema per il contorno occhi nelle zone delicate sotto gli occhi.

Brufoli sul viso e trucco

Se si ha un brufolo sul viso e sulla pelle sottostante, è possibile mascherarlo con il trucco. Tuttavia, non è consigliabile. Il trucco può essere utilizzato per nascondere il brufolo, ma non è consigliabile.

Conclusioni

I brufoli sul viso e sottopelle non sono solo un problema estetico, ma possono anche compromettere la fiducia in se stessi. La buona notizia è che con i rimedi e i trattamenti giusti è possibile liberarsene in poco tempo. 

Il segreto è prendersi cura della pelle durante il giorno e la notte, lavandola regolarmente, usando prodotti che contengono acido salicilico o perossido di benzoile, dopo la pulizia applica una crema idratante.

Scopri su Beautech i cosmetici professionali viso e quali sono i trattamenti per la pelle del viso più consigliati nel nostro Blog. 

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP