2 Dicembre 2022

Brufoli sul viso e sottopelle: perché compaiono e rimedi per eliminarli

brufoli sul viso

I brufoli sul viso e in particolare sottopelle possono essere un problema piuttosto fastidioso, ma fortunatamente è possibile trattarli con i rimedi giusti. Possono essere causati da una serie di fattori, tra cui l’infiammazione dei follicoli piliferi e i batteri che vivono sulla pelle. 

Fortunatamente esistono diversi modi per eliminare rapidamente i brufoli sottocutanei senza dover ricorrere a trattamenti costosi o danneggiare ulteriormente la pelle.

Vediamo prima quali sono le cause che provocano la loro comparsa sul nostro viso. 

Le cause dei brufoli viso e sottopelle

Le cause dei brufoli sul viso e sottocutanei sono molteplici. La causa più comune è un poro ostruito. Anche i cambiamenti ormonali, lo stress o un eccesso di sebo (olio della pelle) possono essere dei fattori.

I brufoli sottocutanei possono comparire in qualsiasi parte del corpo, anche sotto le ascelle, il seno e nella zona genitale, ma sono più comuni sul viso. Quando se ne presenta uno vicino agli occhi, viene chiamato comedone perché ha l’aspetto di una piccola macchia. I brufoli in altre zone della pelle possono essere punti bianchi anziché punti neri se in quella zona c’è un accumulo di olio maggiore rispetto ad altre.

I rimedi per i brufoli sottopelle

Se avete molti brufoli sul viso e sottopelle, ecco alcuni rimedi per aiutarvi a eliminarli e cosmetici per il viso:

  • Utilizzare un gel detergente per pulire la pelle.
  • Usare un tonico per rimuovere il sebo in eccesso.
  • Usare una crema idratante per idratare la pelle.
  • Utilizzare una maschera una o due volte alla settimana e applicarla su tutto il viso, anche dove non ci sono ancora brufoli (per esempio, sulla fronte). Questo aiuterà a esfoliare le cellule morte della pelle che, se non vengono eliminate subito, possono ostruire i pori e causare nuovi brufoli in altre parti del viso!
  • Applicare un prodotto per il viso a base di olio, come l’olio di cocco, prima di andare a letto, insieme ad altri rituali notturni per la cura della pelle, come l’applicazione di una crema per il contorno occhi nelle zone delicate sotto gli occhi.

Brufoli sul viso e trucco

Se si ha un brufolo sul viso e sulla pelle sottostante, è possibile mascherarlo con il trucco. Tuttavia, non è consigliabile. Il trucco può essere utilizzato per nascondere il brufolo, ma non è consigliabile.

Conclusioni

I brufoli sul viso e sottopelle non sono solo un problema estetico, ma possono anche compromettere la fiducia in se stessi. La buona notizia è che con i rimedi e i trattamenti giusti è possibile liberarsene in poco tempo. 

Il segreto è prendersi cura della pelle durante il giorno e la notte, lavandola regolarmente, usando prodotti che contengono acido salicilico o perossido di benzoile, dopo la pulizia applica una crema idratante.

Scopri su Beautech i cosmetici professionali viso e quali sono i trattamenti per la pelle del viso più consigliati nel nostro Blog. 

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP