Skip to main content

2 Dicembre 2022

Trattamenti viso per brufoli: quali sono i più consigliati ed i prodotti da utilizzare

Trattamenti viso per brufoli

Trattamenti viso per brufoli? Partiamo dal presupposto che l’acne è un’infiammazione dell’unità pilosebacea che colpisce l’85% degli adolescenti. Diversi fattori favoriscono l’insorgenza e la persistenza dell’acne, come l’alimentazione, lo stress e l’uso di cosmetici o farmaci, ed i brufoli che si presentano sono classificati in diversi tipi in base alla loro dimensione e gravità.

Partiamo con l’individuare le cause, sintomi e come si classificano i brufoli.

Cause e sintomi dei brufoli

I brufoli sono una patologia cutanea estremamente comune, che si manifesta soprattutto sul viso. Possono essere causati da molti fattori diversi. Di solito i brufoli sono causati da batteri che penetrano nella pelle e causano infiammazione. 

Lo stress è un altro grande responsabile dell’aumento della probabilità di insorgenza dei brufoli (e può anche aggravare altre condizioni della pelle come l’eczema). 

Si ritiene che anche la dieta abbia un ruolo nel causare i brufoli, così come la genetica: i vostri geni potrebbero predisporvi alla comparsa dell’acne se avete la pelle grassa o i pori larghi.

Trattamenti viso brufoli: come si classificano?

I brufoli sono classificati in diversi tipi a seconda della loro dimensione e gravità. 

Esistono due tipi principali di brufoli: i punti neri e i punti bianchi. I punti neri sono piccoli comedoni aperti che appaiono come piccole macchie scure sulla pelle. I punti bianchi, noti anche come comedoni chiusi, hanno un aspetto simile a quello dei punti neri, ma presentano una superficie chiusa anziché aperta come i punti neri.

I due tipi di brufoli si sviluppano in modo diverso l’uno dall’altro durante il processo di crescita: mentre il comedone si sviluppa a causa del sebo intrappolato all’interno del poro, la formazione del comedone bianco deriva dall’accumulo di cellule morte che bloccano completamente i pori. 

Entrambe queste forme possono essere presenti sul viso, ma alcune persone ne presentano principalmente una piuttosto che un’altra a causa della loro genetica o delle loro abitudini di vita (ad esempio, la pelle a tendenza acneica).

I brufoli sono piccole protuberanze rosse sulla pelle causate da batteri. Possono essere dolorosi e pruriginosi e per questo esistono trattamenti viso per brufoli che consistono nell’uso di creme specifiche. Anche la pulizia del viso è un ottimo alleato per la scomparsa dei brufoli.  

Trattamenti viso per brufoli: quali fare?

Esistono diversi trattamenti viso per i brufoli: dai peeling facciali ai rimedi naturali, la cosa più importante è mantenere il viso pulito, esfoliato e idratato; scegliete i prodotti giusti per le vostre esigenze.

Uno dei modi migliori per eliminare i brufoli è il peeling. I peeling rimuovono le cellule morte dalla superficie del viso e donano un colorito più luminoso eliminando le macchie scure causate dall’acne e da altri problemi della pelle. 

Conclusioni

Esistono diversi trattamenti viso per i brufoli, dai peeling al viso ai rimedi naturali, la cosa più importante è mantenere il viso pulito, esfoliato e idratato; scegliete i prodotti giusti per le vostre esigenze.

E quali migliori se non quelli acquistati in un centro estetico o in un fornitore specializzato in cosmetici professionali? Visita il sito Beautech per scoprire i migliori cosmetici per donare alla tua pelle un aspetto nuovo e risolvere la problematica dei brufoli.

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP