Skip to main content

7 Settembre 2022

Salon reception desk: la nostra guida per allestire la tua area reception

salon receptionist desk

 

La reception è uno degli aspetti più importanti da abbellire, in quanto è una sorta di biglietto da visita per i clienti. Ciò poiché dà una buona impressione ai clienti, siccome è consuetudine che un visitatore debba aspettare qualche minuto prima di essere ricevuto, ed in quel frangente di tempo si guarderà attorno e formulerà il suo primo giudizio sul suo studio professionale. 

Per questa ragione è fondamentale arredare nel migliore dei modi la reception di un centro estetico. 

Quali sono gli arredi fondamentali per una reception?

Spesso gli spazi affollati creano troppa oppressione, mentre spazi asettici possono creare distacco e freddezza. Vediamo allora quali sono gli arredi fondamentali per creare una reception vincente e dall’aria professionale. 

Perciò com’è arredata una reception perfetta? Ecco cosa non può assolutamente mancare:

Non è importante solo quello che i clienti vedono quando entrano nel tuo studio, ma come si sentono. È ovvio che spazi molto piccoli e affollati creano una sensazione di oppressione, al contrario spazi asettici possono creare distacco e freddezza, il caos, invece, non fa di sicuro una buona impressione e non ti dà un’aria professionale.

Il bancone reception

Il bancone reception è un complemento fondamentale per la zona accoglienza. La sua forma, però, ricorda una vera e propria barriera tra l’azienda e il cliente, per questo motivo è importante che chiunque si occupi di accoglienza sia sempre gentile e sorridente e che il bancone sia curato, pulito e abbellito con qualche accessorio. 

È bene scegliere il bancone con molta attenzione, facendo in modo che lo stile, il colore e le linee si sposino alla perfezione con il resto dell’ufficio, così da trasformare una barriera in un buon biglietto da visita per il cliente.

Quando scegli un bancone reception devi tenere conto dello spazio che hai a disposizione e dello stile degli eventuali arredi che possiedi già. L’importante è definire sin da subito quali valori vuoi trasmettere e arredare lo spazio di conseguenza.

Divani, sedie e tavolini

Ma oltre al bancone c’è di più! Una buona accoglienza necessita anche altri elementi che facciano sentire a suo agio l’ospite. Coccolalo realizzando una zona di attesa confortevole, degli angoli accoglienti dove poter prepararsi al meglio all’incontro e schiarirsi le idee. Fondamentali, quindi, divanetti e sedie comode, accompagnate da tavolini, e perché no, qualche brochure informativa sulla tua attività, qualche rivista per distrarsi e il necessario per la scrittura.

I complementi d’arredo e le decorazioni

Ma un’area reception non deve essere funzionale ma anche bella e interessante. Dai personalità e valorizza l’ambiente con i complementi d’arredo che più parlano di te e della tua attività, oltre a elementi anche utili come appendiabiti, portariviste, cestini e espositori.

Mai dare per scontate le piante, e delle tende chiare e moderne. Sulle pareti, invece, puoi appendere poster celebrativi o stampe che parlino di te.

Un’area ristoro

Se vuoi fare davvero sentire il benvenuto a ogni tuo visitatore, pensa anche ad un’area ristoro dove offrire un caffè, un tea, qualche caramella o anche della semplice acqua. Sarà tutto molto apprezzato.

Ti potrebbe interessare anche
24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

SCRIVICI SU WHATSAPP