28 Novembre 2022

Pelle grassa: scopri quali sono le cause e come trattarla con i prodotti giusti

Cause pelle grassa

Dato che il grasso corporeo può causare la pelle grassa, è importante capire quali siano le cause della pelle grassa, comprendere i fattori che la favoriscono e trattarla in modo appropriato.

Perciò in quest’articolo saremo per voi una guida sulle cause della pelle grassa e quali sono i migliori trattamenti da eseguire per combattere questa problematica comune a molte persone. 

Circa 8 persone su 10 hanno la pelle grassa

Il tipo di pelle è genetico, ad esempio se i vostri genitori hanno la pelle grassa, è probabile che anche voi l’abbiate anche se il tipo di pelle può cambiare nel tempo. Se da adolescenti avete una pelle secca o mista, verso i 20 o 30 anni la vostra carnagione può diventare più grassa a causa dei cambiamenti ormonali che influenzano le ghiandole sebacee (che producono il sebo) della pelle. 

Lo tesso vale per la menopausa: sia gli uomini che le donne sperimentano un aumento della produzione di sebo durante questo periodo della vita, che può portare a brufoli mai visti prima! Anche l’alimentazione influisce sulla quantità di olio prodotto dall’organismo. Il modo migliore per controllare la produzione di olio è seguire una dieta sana. Gli alimenti giusti possono aiutare a eliminare acne e brufoli, mentre quelli sbagliati potrebbero peggiorare la situazione! 

Vediamo quali sono le cause che portano alla formazione della pelle grassa. 

Le cause della pelle grassa

Sebbene molti fattori contribuiscono allo sviluppo della pelle grassa, ve ne sono alcuni che spiccano. Vediamo nel dettaglio quali sono. 

Predisposizione genetica

Gli studi hanno dimostrato che molti individui con pelle grassa hanno una storia familiare di questa condizione. Se la pelle dei vostri genitori o nonni è grassa, è probabile che lo sia anche la vostra. 

Ormoni

Le fluttuazioni ormonali possono indurre le ghiandole oleifere a produrre un eccesso di sebo e causare brufoli o imperfezioni sulla superficie della pelle. Durante la pubertà, ad esempio, gli ormoni possono provocare un aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole oleifere, causando la comparsa di brufoli nella zona del mento, della fronte e del naso. 

Allo stesso modo, la menopausa è spesso accompagnata da un aumento della produzione di sebo, perché gli estrogeni diminuiscono per tenere sotto controllo la situazione!

Carenza di nutrienti

Una dieta ricca di sostanze nutritive può contribuire a ridurre l’eccessiva produzione di olio grazie a livelli elevati di sostanze nutritive come lo zinco (presente nei frutti di mare) o la vitamina B6 (presente nel pollo). 

Una loro carenza potrebbe portare a un percorso malsano in cui il corpo cerca disperatamente non solo di mantenere il suo equilibrio naturale, ma anche di respingere tutti quei batteri cattivi che aspettano solo la loro occasione per distruggere quel poco di felicità che c’è in noi!

Stress

Quando siamo stressati, il nostro corpo produce naturalmente più cortisolo, che porta direttamente a un aumento dei livelli di testosterone, noto nella storia come uno dei fattori che causano problemi di pelle grassa in tutto il mondo.

La pelle grassa può essere una conseguenza della variazione durante il ciclo mestruale, oltre che del sovrappeso, obesità, stress o ansia. 

Dermatite seborroica

La pelle grassa può essere causata da una varietà di fattori. Le persone che soffrono di dermatite seborroica, per esempio, hanno una risposta eccessiva alla produzione di sebo nella pelle. Inoltre, coloro che soffrono di acne hanno un livello eccessivo di cellule morte sotto la superficie della pelle, che donano al viso l’aspetto untuoso tipico della pellicina bianca nei piatti.

Inoltre i batteri sono responsabili delle infiammazioni causate dalla dermatite seborroica e acne. Quando si verificano queste condizioni è importante curare immediatamente la propria salute con prodotti per corpo specifici come lo scrub corpo.

Ecco come trattare la pelle grassa

Se avete una pelle molto grassa e volete liberarvene rapidamente senza dover aspettare i risultati di altri trattamenti, come creme o peeling, che richiedono più tempo per mostrare i risultati rispetto alle pillole, vi consigliamo di usare prodotti con acido salicilico (BHA), perché questo ingrediente agisce sciogliendo le cellule morte sulla superficie della pelle e aiuta a prevenire la formazione di pori ostruiti in profondità, che, se non trattati nel tempo, porterebbero a eruzioni cutanee.

Questi tipi di ingredienti sono quindi molto efficaci per prevenire lo sviluppo dei comedoni perché, se usati con regolarità, alla fine le lesioni acneiche guariranno più velocemente del solito perché saranno meno suscettibili alla formazione di brufoli in seguito, quando saranno nuovamente esposte a causa del trucco che spesso causa infiammazioni nella zona in cui di solito compaiono i brufoli, ad esempio, le narici).

Conclusioni

La pelle grassa può essere causata da diversi fattori, ma è importante capire come trattarla per evitare problemi alla pelle.

Visita la nostra sezione blog Beautech per scoprire altri consigli e suggerimenti su come trattare la vostra pelle e combattere gli inestetismi. 

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP