Skip to main content

29 Luglio 2022

Pulizia del viso fai da te o professionale: alla scoperta dei migliori prodotti

Pulizia del viso professionale

Appartieni al team pulizia del viso fai da te o professionale? Prima di capire le differenze è importante soffermarsi su un aspetto fondamentale: la cura giornaliera della pelle. Prima di ogni cosa la determinazione è una parte fondamentale di qualsiasi routine di cura della pelle. Rimuove le cellule morte in eccesso, la sporcizia e il trucco in modo che la pelle possa respirare, e aiuta anche a pulire i pori e prevenire i brufoli. 

Esistono diversi tipi di metodi di pulizia, ma tutti hanno una cosa in comune: incoraggiare a pulire la pelle. Innanzitutto, è necessario lavare il viso con un detergente delicato che non elimina gli oli naturali e non provoca irritazioni. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di opzioni, tra cui oli detergenti, lozioni detergenti e prodotti professionali. 

Potete anche usare un panno delicato per detergere lo sporco e il trucco. Una volta terminata la prima fase, seguite con una crema idratante o rigenerante per sigillare l’idratazione. 

Vediamo quali sono i migliori prodotti per una pulizia del viso efficace. 

Prodotti per una corretta pulizia del viso 

Oggi esistono molti tipi diversi di prodotti per la pulizia del viso. Dai detergenti schiumogeni alle creme, ce n’è per tutti i gusti. Molte persone preferiscono usare le salviette come prima cosa al mattino per rimuovere rapidamente il trucco o lo sporco in eccesso prima di applicare la crema idratante, anche se certamente non è uno dei rimedi più consigliati, in quanto le salviette struccanti non contengono principi adatti ai diversi tipi di pelle. Per questo tipo di step iniziale si consiglia l’uso di latte detergente oppure di acqua micellare.

Infatti la maggior parte delle persone preferiscono un metodo più approfondito, che prevede l’uso di un detergente e di una crema idratante. Indipendentemente dal tipo di prodotto scelto è importante scegliere quello giusto per il proprio tipo di pelle e per le proprie esigenze.

A cosa serve il trattamento viso

I trattamenti viso sono un ottimo modo per pulire ed esfoliare il viso. Si può fare a casa, sotto la doccia o in un centro benessere professionale. Innanzitutto, assicuratevi di lavare la pelle con un detergente delicato. 

Quindi, utilizzare un detergente esfoliante delicato per rimuovere le cellule morte in eccesso sul viso. Evitate di usare saponi o scrub troppo aggressivi, perché potrebbero causare irritazioni. 

Se desideri un’esperienza di pulizia del viso professionale, recatevi in ​​un centro benessere o in un salone per un trattamento viso esperto. Una pulizia del viso professionale può aiutare a liberare i pori e a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

Perché fare una pulizia del viso in un centro estetico?

La prima cosa da chiarire è la modalità di pulizia del viso nel salone di bellezza, grazie anche alle tecnologie di ringiovanimento della pelle. Ma perché si consiglia di recarsi in un centro estetico piuttosto che fare una pulizia fai da te?

Anche se si rispettano le fasi di pulizia del viso fai da te, alcuni procedure non possono dare il risultato desiderato, per questo è consigliato affidarsi un professionista, che in primis può fare un check up della pelle prima di capire il trattamento ideale per te.

Fasi per una corretta pulizia del viso dall’estetista

La fase  iniziale di questa  procedura  facciale consiste  nel  pulire a fondo la pelle,  affinché  sia  ​​pronta  ad  assorbire i prodotti adatti a quel tipo di derma. Dopo la pulizia del viso, si procede con le seguenti  fasi: esposizione al vapore, esfoliazione o scrub, applicazione della maschera e massaggio tonificante finale. 

  • Esposizione al vapore. Il vapore apre i pori dermici  dopo la pulizia del viso, facilitando  l’eliminazione delle impurità trasportate dal sudore. Le impurità vengono  espulse così come le cellule dermiche ossigenate. I pori dilatati assorbono più facilmente i prodotti utilizzati per il trattamento. 
  • La procedura di esfoliazione, nota anche come scrub, serve a rimuovere cellule brufoli, punti neri e morte dalla pelle. Dopo uno scrub eseguito con materiali e prodotti appropriati e puliti, si genera un nuovo strato di cellule cutanee. 
  • Dopo che la pelle è stata pulita e rigenerata, si applica la maschera di bellezza. La maschera viene applicata una volta che la pelle è stata ben pulita e rigenerata da un’estetista. In base alla pelle, si applica l’impacco che rende la pelle morbida e luminosa. L’impacco viene lasciato in posa fino a un’ora (meno per le pelli estremamente grasse), e può essere lasciato in posa anche per un’ora.

Infine la fase finale è quella del massaggio tonificante, eseguito alla fine di ogni trattamento. In tal modo il viso verrà massaggiato al fine di dare tonicità alla pelle.

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP