Skip to main content

26 Agosto 2020

Come scegliere un cosmetico efficace?

Sei un’estetista professionista e non sei sicura che i cosmetici utilizzati in cabina diano i risultati sperati?

Scopri (da sola) se il solo cosmetico è davvero efficace!

Temi che il trattamento cosmetico da solo non possa garantirti i risultati sperati?

Molte clienti ti dicono che in passato hanno fatto percorsi di trattamenti in Centri Estetici e non hanno ottenuto i risultati promessi? Magari ti fanno pesare che hanno dedicato soldi e tempo sperando di risolvere finalmente i loro inestetismi senza però poi essere soddisfatte.

Se anche Tu sei dubbiosa, titubante che il trattamento cosmetico da solo possa farti ottenere i risultati desiderati, probabilmente ti senti in difficoltà nel proporre trattamenti estetici perché ci tieni alle tue clienti e non vuoi fare promesse false!
Come non darti ragione?

Tutti coloro che si rivolgono al mondo della cosmesi sono alla ricerca di un prodotto che possa risolvere i problemi estetici della loro pelle.
Il desiderio di trovare una risposta alle proprie esigenze si scontra tuttavia con le problematiche derivate dalla scelta del prodotto.
Questa difficoltà, poi, si complica di fronte alle innumerevoli proposte del mercato.

Come scegliere un prodotto cosmetico?

Indubbiamente la scelta del prodotto è condizionata dalla campagna pubblicitaria promossa dal Sig. Marketing per influenzare il consumatore. Queste strategie di marketing, operate da molte aziende, richiedono investimenti notevoli che inducono a risparmiare sulla formulazione. Addirittura alcuni marchi utilizzano prodotti come petrolati e siliconi, in grado di trasmettere, nell’utilizzo, sensazioni piacevoli al tatto, ma del tutto transitorie e, soprattutto, non funzionali a migliorare la condizione della pelle. Spesso capita di acquistare prodotti in base a quello che vediamo e sentiamo dal rappresentante, oppure perché quello che leggiamo sulla confezione e il profumo ci piacciono. Ma non è così che si sceglie un cosmetico efficace. Quello che ci deve spingere a scegliere deve essere ben altro perché, al di là di ogni apparenza, il cliente cerca un prodotto realmente efficace, in grado di risolvere le problematiche della pelle e di contrastarne gli inestetismi.

Quando un cosmetico è realmente efficace?

L’efficacia di un prodotto cosmetico, e di conseguenza del relativo trattamento cosmeticodipende unicamente dalle sostanze con cui è stato formulato e dalla selezione di ingredienti attivi all’avanguardia e performanti con la concentrazione massima in % possibile.

Ecco che la naturalità e dermo-compatibilità di un prodotto cosmetico è indispensabile, partendo dalla ricerca di materie prime naturali, qualificate, certificate e al tempo stesso efficaci e dalla scelta di eliminare petrolati, conservanti parabenici, coloranti chimici, allergeni da fragranza, tensioattivi sls/sles, con l’obiettivo di rendere il cosmetico il più eudermico possibile, ovvero affine alla pelle.

Inoltre, il prodotto cosmetico deve essere gradevole nell’utilizzo, stabile dal punto di vista chimico-fisico, sicuro e capace di sostenere il desiderio e bisogno di benessere fisico e psicologico basandosi sul valore aggiunto di una componente scientifica forte.

Il 21esimo secolo è caratterizzato dalla Tecnologia e dall’innovazione scientifica in tutti gli ambiti compreso il settore cosmetico ed estetico. Cosmetici basati sulle tecnologie e biotecnologie più avanzate, ingredienti biotecnologici, peptidi biomimetici di ultima generazione, cellule staminali vegetali in grado di accelerare e agire direttamente sulle cellule.

ALLORA COME CAPIRE SE UN TRATTAMENTO COSMETICO FUNZIONA REALMENTE?

1 – Non fermarsi alle apparenze:

è bene non scegliere solo in base a quello che viene scritto sulla parte frontale del prodotto, ma in base alla formulazione generale di quel prodotto. Non sbagliare è semplice: basta girare la confezione e andare alla ricerca degli ingredienti.

2 – Leggere sempre gli ingredienti:

la lista degli ingredienti, detta anche INCI, è l’unica arma che si ha a disposizione per verificare realmente se le promesse fatte da quel prodotto, possono veramente essere mantenute. La regola generale da tenere sempre in mente, è che gli ingredienti vanno in ordine decrescente, quindi dalla sostanza che è presente in maggiore quantità, a quella presente in minore quantità.

3 – Consulenza personalizzata:

per il vero successo del trattamento cosmetico, non basta trovare il prodotto “buono” nella sua formulazione degli ingredienti, ma è anche necessario trovare il perfetto binomio tra prodotto e azienda cosmetica produttrice al quale affidarsi, capace di formarti ed informarti con coerenza e trasparenza su tutte le linee cosmetiche e non solo.

4 – Usa solo prodotti che NON vengono venduti anche online dall’azienda fornitrice:

se il tuo cliente può acquistare online direttamente dalla casa madre gli stessi prodotti cosmetici che proponi tu, va sicuramente a tuo discapito.

LISTA INGREDIENTI DI UN COSMETICO INEFFICACE

LISTA INGREDIENTI DI UN COSMETICO DAVVERO EFFICACE

ACQUA SUCCO DI ALOE VERA
OLII / GRASSI MINERALI
(es. Paraffina, Petrolatum)
OLII / BURRI VEGETALI
(es. olio di Jojoba, burro di Karitè)
CONSERVANTI ANTIBIOTICI
(es. Parabeni)
CONSERVANTI NATURALI
(es. Vitamina E, Acido Ascorbico)
COLORANTI
(es. C. I. 12336)
PIGMENTI NATURALI
(es. Clorofilla, Buriti, Azulene)
PROFUMI ALLERGIZZANTI
(es. 26 potenziali allergeni)
NO PROFUMO O FRAGRANZE PRIVE DI ALLERGENI
SLS/SLES
(Tensioattivi)
OLI VEGETALI
(es. olio di Neem, olio di Canapa)
NICKELTESTED
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
ECOFRIENDLY
PACKAGING AIRLESS
FILTRI SOLARI
INGREDIENTI ANTIPOLLUTION
INGREDIENTI PROTETTIVI DEL MICROBIOTA CUTANEO

Rifletti: se la formula cosmetica di base non è affine alla pelle, credi che il migliore attivo possa poi essere assorbito e quindi essere efficace?

Ottenere risultati concreti con il solo trattamento cosmetico è più che possibile! Tutto dipende dalla formulazione di base e dalla scelta degli ingredienti attivi!

Entra a far parte della community BEAUTECH ACADEMY riservata a sole estetiste professioniste: ISCRIVITI GRATIS!

Ti potrebbe interessare anche
20 Marzo 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024: anteprime esclusive e un ospite misterioso

15 Marzo 2024

Le novità Be-Tissue: Be-Leggings e Be-Leggings Moda Charlock Fluo

11 Marzo 2024

Beautech si prepara per un’esposizione senza precedenti a Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

8 Marzo 2024

Come non avere la cellulite sul sedere? Consigli utili

8 Marzo 2024

Come eliminare i Banana roll? Scopri la nostra guida

8 Marzo 2024

Rigenerare la pelle del viso? Consigli utili e rituali di bellezza

SCRIVICI SU WHATSAPP