29 Novembre 2022

Ringiovanimento viso uomo: i trattamenti estetici più efficaci per mantenere giovane la pelle

ringiovanimento viso uomo

Per decenni si è ritenuto che la pelle di un uomo non dovesse essere curata come quella della donna. L’atto di “darsi la crema” era ritenuto un fatto frivolo che male si adattava alla virilità. 

Ora che questi preconcetti sono stati abbondantemente superati, come si deve aiutare la pelle maschile a rimanere tonica e giovane? Scopriamolo insieme.

Che differenze vi sono tra la pelle di una donna e di un uomo?

Fondamentalmente la pelle di un uomo è del 20% più spessa rispetto a quella di una donna. Essa contiene più collagene che la rende anche più compatta. Inoltre la pelle maschile ha più ghiandole sebacee che la rendono più untuosa. Tenderà quindi ad essere più incline alle impurità e ad avere pori più dilatati. Queste caratteristiche sono date dalla presenza del testosterone.

Ringiovanimento viso uomo: il processo di invecchiamento della pelle

Rispetto alle donne, l’invecchiamento della pelle maschile comincia più tardi ma, per colpa della perdita di massa muscolare, si manifesta in modo più veloce e con rughe più profonde. Anche le occhiaie possono essere più evidenti e pronunciate.

Fattori di stress che conducono all’invecchiamento della pelle maschile?

Il primo grande fattore di stress per la pelle maschile è sicuramente la rasatura quotidiana. Non solo tagli e abrasioni involontarie la incidono e segnano, ma ogni volta vengono asportate le cellule più esterne che lasciano l’epidermide “scoperta” e più facile alle irritazioni. 

Spesso poi, dopo aver effettuato questa operazione, gli uomini più adulti, disinfettano la pelle con prodotti che la seccano ulteriormente.

Ringiovanimento viso uomo: step per avere una pelle giovane

Prima di tutto occorre una detersione quotidiana con prodotti adeguati. Prodotti che nutrono la pelle senza aumentare la quantità di sebo. Il secondo step è quello di preparare la pelle prima della rasatura, con uno scrub delicato, che rimuova le cellule morte e ammorbidisca i peli della barba.

L’atto del fare la barba dovrà poi essere accompagnato da rasoi di ultima generazione, in grado di rispettare meglio la cute, e da prodotti adatti a mantenere la pelle morbida e nutrita. Alla fine è necessario dare alla pelle una crema, che idrati e nutra, adatta al proprio tipo di cute.

Fattori che incidono sull’invecchiamento della pelle dell’uomo

Il più importante, come per le donne, è l’esposizione al sole senza creme protettive.

Fare sport o lavorare all’aperto,  può essere un problema. Dopo anni di queste esposizioni, nell’erronea convinzione di avere una pelle più resistente, i danni sono profondi ed i risultati più difficili da correggere.

Ringiovanimento viso uomo: trattamenti estetici efficaci

Sicuramente le tecnologie estetiche non invasive possono aiutare. Trattamenti di radiofrequenza, elettroporazione, ultrasuoni… aiuteranno anche gli uomini a dimostrare meno anni. Queste tecnologie, unite all’uso di cosmeceutici mirati, rassodano e stimolano nuovamente le cellule a produrre collagene ed elastina.

Conclusioni

Ti stai chiedendo perchè sia importante curare la pelle? Sia per le donne che per gli uomini,

la pelle del corpo è la “corazza” che ci protegge dagli agenti esterni. È come un grosso guanto che ci fa da scudo da tutto quello con cui entriamo in contatto. 

Una pelle elastica, nutrita ed idratata possiede il giusto film idrolipidico che le permette di svolgere le sue funzioni in modo efficace. La cute sana fa quindi da filtro tra ciò che il nostro corpo ha al suo interno da quello che lo circonda.

Visita il nostro blog Beautech per scoprire di più sui trattamenti estetici non invasivi che aiutano la pelle e il ringiovanimento viso uomo, ma anche donna. 

Saremo per voi una guida alla cura del vostro viso e corpo, con i migliori trattamenti e macchinari estetici qualora voi aveste un’attività estetica.

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP