Skip to main content

2 Dicembre 2022

Quali sono i migliori attrezzi per manicure? Ecco quali scegliere per un centro estetico

Attrezzi per manicure

I saloni per le unghie sono uno dei posti migliori dove fare la manicure. E se state cercando di entrare nel settore delle unghie, è un luogo ideale per conoscere i diversi tipi di attrezzi per manicure utilizzate dai professionisti. 

Ecco alcuni degli strumenti essenziali utilizzati in un salone di manicure, scopriamoli nel dettaglio in quest’articolo. Partiamo prima con una delle domande più frequenti: perché fare una manicure in un centro estetico

Perché fare una manicure in un centro estetico

Potete fare la manicure in un centro estetico perché è più sicuro farla lì. Nel salone di bellezza si trova una persona professionista e specializzata nel fare le unghie, quindi ci sono meno possibilità di infezioni o lesioni. Inoltre, potrete vedere cosa fanno gli attrezzi per manicure che vengono usati su di voi.

Inoltre potete stare certi che, riceverete un servizio eccellente da personale professionale che sa esattamente come far apparire le vostre mani belle e sane. Possono anche somministrare lozioni o oli per renderle più elastiche nel tempo e rimuovere la pelle vecchia senza danneggiare troppo lo strato sottostante, in modo da non danneggiare troppo il letto ungueale!

Vediamo ora quali sono gli attrezzi per manicure che si utilizzano in un centro estetico.

Attrezzi per manicure più utilizzati per un servizio completo

Tra gli strumenti professionali utilizzati in una manicure area ricordiamo: fresa per tagliare le cuticole, buffer, lima per unghie, tagliaunghie e bastoncino. Scopriamo ora le loro caratteristiche nel dettaglio.

Fresa per tagliare le cuticole

La fresa per cuticole è uno strumento utilizzato per rimuovere la pelle morta intorno alle unghie. A volte viene chiamato bastoncino d’arancio perché ne ha le sembianze, con un’estremità appuntita e un bordo piatto. L’estremità appuntita serve a spingere delicatamente indietro le cuticole, mentre il bordo piatto consente di controllare meglio la quantità di cuticole da rimuovere in una sola volta.

Un buon set attrezzi per manicure dovrebbe includere un taglia cuticole perché facilita il lavoro di rimozione della pelle morta intorno alle unghie. Non dovete preoccuparvi di tagliarvi accidentalmente o di provocare dolore se utilizzate correttamente questo strumento!

Se siete alle prime armi con la fresa per le cuticole, provate a usare dell’acqua calda prima di iniziare (in questo modo ammorbidirete le pellicine indurite). Quindi, fate scorrere delicatamente ogni lato dell’unghia fino a rimuovere tutta la pelle morta; fate attenzione a non spingere troppo, altrimenti potreste sanguinare! Assicuratevi inoltre che tutte le aree siano coperte prima di passare a un’altra fase, altrimenti alcuni punti potrebbero essere completamente mancati.

Il bastoncino 

Il bastoncino viene utilizzato per pulire il letto ungueale e le cuticole. Ha una punta appuntita su un’estremità e poi si assottiglia in una superficie più ampia che si trascina sulla pelle.

Per usarlo, immergere l’estremità appuntita in acqua o lozione e passarlo lungo la linea delle cuticole (l’area tra il letto ungueale e la pelle). In questo modo si scioglierà lo sporco o l’olio che si è accumulato in quel punto. Una volta fatto questo, toccate delicatamente con l’altra mano il bastoncino arancione per spingere indietro la pelle visibile prima di pulirlo.

Se utilizzate spesso questo strumento per la pulizia, assicuratevi di igienizzarlo ogni tanto con l’alcool!

La lima per unghie

La lima per unghie è uno degli attrezzi per manicure più importanti. Serve a rimuovere le asperità, a levigare le creste, a modellare le unghie e a lucidarle. Le lime per unghie sono disponibili in molte forme diverse, da quelle rotonde a quelle rettangolari, con sfaccettature diverse che consentono di limare in modi diversi. 

Più sono lisce, più creano attrito quando le si usa. Se le unghie sono molto danneggiate o le cuticole (la pelle che circonda le unghie) sono deboli, è meglio usare un movimento di limatura più delicato per non strappare ulteriormente le due aree.

Il tagliaunghie

Come deve essere un tagliaunghie professionale e di buona qualità?

  • deve avere un bordo affilato;
  • deve essere in grado di tagliare l’unghia senza problemi;
  • facile da impugnare e da usare, quindi comodo.

Un blocco buffer

Il blocco buffer è uno strumento utilizzato per levigare la superficie dell’unghia. È costituito da un materiale ruvido, solitamente carta vetrata o tela smeriglio. Strofinandolo sulle unghie, rimuove la lucentezza della superficie e le rende lisce. Se lo desiderate, potete usarlo anche per levigare le cuticole e rimuovere le unghie pendule!

Attrezzi per manicure: perchè è importante sterilizzarli?

Ricordate di utilizzare sempre gli strumenti giusti e di pulirli dopo ogni utilizzo, mediante uno sterilizzatore.

Assicuratevi di prendere spunto dai professionisti e di utilizzare gli attrezzi per manicure giusti per ogni lavoro. I migliori attrezzi per manicure sono quelli resistenti, facili da pulire e da riporre e che non diffondono i germi tra i fornitori di servizi. Devono inoltre essere in grado di entrare in spazi ristretti, in modo da poter curare correttamente le unghie delle clienti senza problemi. 

Quando si sceglie l’utensile giusto per un lavoro, bisogna sempre considerare la pressione necessaria per eseguire il compito. Se un attrezzo è troppo piccolo o troppo grande, potrebbe non funzionare bene come previsto o, peggio ancora, potrebbe causare lesioni!

È inoltre importante tenere puliti gli strumenti dopo ogni utilizzo, per evitare che si danneggino o si sporchino prima di essere utilizzati su un altro cliente (o su se stessi!). 

Ricordate: solo perché una lima per unghie sembra a posto, non significa che non ospiti batteri o altri microrganismi dannosi all’interno delle sue scanalature; mantenere gli strumenti disinfettati ne garantisce l’efficacia nel tempo e protegge la salute delle clienti!

Conclusioni

Assicuratevi di utilizzare i giusti strumenti per manicure per ottenere un salone per unghie dall’aspetto pulito e professionale. Ricordate che volete che i vostri clienti si sentano a proprio agio e coccolati il più possibile nel vostro salone per unghie, quindi assicuratevi che tutto sia fatto correttamente dall’inizio alla fine!

Ti potrebbe interessare anche
20 Novembre 2023

Come Creare Magia nel Tuo Centro Estetico: i Preparativi Natalizi consigliati da Beautech

14 Novembre 2023

Sta per iniziare la Black Week: sei pronta?

8 Novembre 2023

Trattamento rimpolpante viso: in cosa consiste? Scopri la tecnica

8 Novembre 2023

Trattamenti estetici viso 50 anni: quali fare per una pelle sempre giovane

8 Novembre 2023

Massaggio viso antirughe: il segreto per un aspetto giovane e luminoso

8 Novembre 2023

Trattamento antimacchia viso: come eliminare le imperfezioni e ottenere una pelle perfetta

SCRIVICI SU WHATSAPP