Skip to main content

29 Luglio 2022

Ecco come funziona l’impedenziometro professionale per la massa corporea

impedenziometro come funziona

Che cos’è l’impedenziometro? Ad oggi è considerato uno strumento indispensabile per valutare correttamente lo stato di salute del proprio corpo. In particolare si parla di impedenziometro professionale come strumento che misura la composizione corporea di un individuo, ovvero quella che è la sua massa grassa e acqua. 

Questo esame si svolge attraverso la bilancia impedenziometrica, una tecnologia fondamentale all’interno dei centri estetici, da svolgere prima di un trattamento estetico oppure anche un programma di potenziamento sportivo. 

Perciò prima di impostare la vostra dieta oppure il vostro allenamento giornaliero vi consigliamo di fare un esame impedenziometrico presso un centro estetico. 

Che cos’è e a cosa serve l’impedenziometro? 

Un misuratore di impedenza può essere utilizzato per determinare la percentuale di grasso corporeo applicando una tensione agli arti inferiori di un soggetto e misurando la resistenza tra le braccia e le gambe. 

La misura può essere espressa in percentuale o come valore decimale compreso tra 0% e 100%. Un intervallo normale per la composizione corporea per gli atleti sani è compreso tra il 5% e il 20% di grasso corporeo. 

Gli atleti che gareggiano in sport intensi con un dispendio calorico maggiore, come lo sprint, il wrestling o il powerlifting, hanno percentuali di grasso corporeo inferiori rispetto a quelli che praticano sport meno intensi con un dispendio calorico inferiore, come la corsa sulla distanza o il nuoto. Il misuratore di impedenza non è in grado di rilevare l’osso, il che rende imprecise anche le misurazioni della densità ossea.

Come funziona l’impedenziometro?

L’apparecchio è fornito di elettrodi che vengono applicati su mani e piedi del paziente. Lo strumento, attraverso cavi collegati agli elettrodi, lascia passare una corrente elettrica molto debole ma ad altissima frequenza (50.000 hertz): questa consente di misurare l’impedenza corporea.

Esempio di misurazione della massa corporea femminile e maschile 

Una distribuzione normale per la composizione corporea femminile varia dal 16% al 25% mentre quella maschile varia dal 17% al 22%. L’intervallo di un atleta sano dovrebbe essere compreso tra il 12% e il 20%. Per determinare la percentuale di grasso corporeo di un individuo, utilizzare la seguente formula: percentuale di grasso corporeo = [(peso totale – massa magra) / massa magra] x 100%. 

Ad esempio, se il tuo peso è di 180 libbre, la tua massa magra è di 120 libbre (180 – 120) e il tuo peso corporeo totale è di 288 libbre, la percentuale di grasso corporeo sarà calcolata come segue: [(288 – 120) / 120] x 100%, che ci dà un punteggio dell’11%. Secondo uno studio condotto al King’s College di Londra su 12 donne obese ma con capacità aerobica normale (capacità aerobica < 5% di grasso corporeo), dopo 6 mesi di allenamento hanno aumentato la loro capacità aerobica mantenendo il loro indice di massa corporea (BMI). 

Sono stati in grado di farlo nonostante avessero l’11% di grasso corporeo, superiore a quello che sarebbe considerato “sano” per queste donne.

Perché scegliere una bilancia impedenziometrica con elettrodi?

Se è vero che sul mercato esistono prodotti con decine di funzionalità, la precisione di una bilancia non è sempre così scontata. Sotto questo punto di vista, visto le tante rilevazioni che offrono questi dispositivi, possono essere facilitate da alcuni elettrodi.

Questa soluzione permette alla bilancia di andare oltre al semplice peso, raccogliendo informazioni più accurate sul nostro stato di salute. In questo articolo dunque, andremo ad analizzare quali sono i requisiti fondamentali di una bilancia con elettrodi e come valutare i modelli presenti sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche
24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

SCRIVICI SU WHATSAPP