Skip to main content

27 Settembre 2022

La figura dell’estetista: chi è, cosa fa e la sua formazione

La figura dell'estetista cosa fa

Fare l’estetista è una professione molto diffusa in Italia, scelta dagli amanti del “bello”, della cura di sé e della propria bellezza. Questo ruolo, al contrario di ciò che pensano in molti, è un’attività che richiede delle qualifiche importanti e soprattutto un costante aggiornamento. Questo siccome il mondo dell’estetica e specialmente quello delle tecnologie estetiche professionali e macchinari estetici è sempre in rinnovamento e progresso. E’ quindi necessario stare al passo con i tempi. 

E’ importante affidarsi a delle mani esperte e per questo è fondamentale che un’estetista abbia una formazione appropriata al suo ruolo. Vediamo quindi chi è e cosa fa la figura dell’estetista, oltre a fare un piccolo recap del percorso formativo per diventare estetiste.

Chi è l’estetista?

In primis rispondiamo ad una delle domande più frequenti, ovvero quand’è nata la figura dell’estetista. Precisamente la figura dell’estetista corrisponde alla nascita dellestetica si fa di solito risalire al 1750 con la pubblicazione del libro Aesthetica da parte di Alexander Gottlieb Baumgarten, che la definì come “scienza del Bello, delle arti liberali e gnoseologia inferiore, sorella della Logica”.

Il ruolo dell’estetista è una figura specializzata nel prendersi cura dei clienti per trattamenti corpo a fini estetici, attraverso abilità manuali, ma anche utilizzando macchinari estetici. E’ importante che l’estetista sappia consigliare al cliente il trattamento ideale e giusto per le sue esigenze, al fine di garantire la soddisfazione dello stesso. I trattamenti che un’estetista deve saper svolgere sono vari, in quanto il suo portafoglio di attività è molto vasto, ma certamente dipendono dalla propria formazione e mansioni. 

Scopriamo ora passo dopo passo cosa fa un’estetista nel proprio centro estetico e le sue mansioni. 

Cosa fa l’estetista?

Esegue prestazioni e trattamenti sulla superficie del corpo quali: pulizia del viso, trattamenti viso e corpo, massaggio estetico, trucco, manicure e pedicure, depilazione. Oggi, all’estetica si affiancano sempre più spesso trattamenti legati al benessere e alla ricerca di una maggiore qualità di vita.

Qual è la Legge che disciplina l’attività di estetista?

L’attività di estetista è regolamentata dalla legge quadro, Legge n. 1 del 1990, che ha fissato quali sono i requisiti, l’ambito di applicazione e le modalità di svolgimento di tale attività.

Di cosa si occupa l’estetista?

Che cosa fa nello specifico un’estetista? L’estetista si occupa di varie attività come la cura del corpo, massaggi, cura del viso e impiego di macchinari che richiedono una formazione specifica per il loro utilizzo, infatti molte volte questi vengono utilizzati da tecnici specialisti. 

Oltre a queste mansioni, che dipendono dalla formazione che l’estetista stessa ha scelto di seguire, c’è anche la parte legata all’accoglienza dei clienti, la parte organizzativa e la gestione del fatturato se titolare di un centro estetico. 

Formazione di un’estetista

Come abbiamo detto in precedenza, al contrario di quello che si è soliti pensare, diventare un’estetista non è affatto semplice. Nello specifico, le Regioni organizzano dei corsi per diventare estetiste, della durata di due anni (per un totale complessivo di 1800 ore) che tutte coloro che vogliono essere riconosciute come estetiste professioniste devono seguire.

Nel percorso formativo vengono anche insegnate le nozioni di igiene, fondamentali in un centro estetico. Oltre a ciò vengono offerte nel corso anche delle basi di legislazione, che sono importanti per gestire la parte legale della propria attività estetica. Alla fine del corso ogni futura estetista deve eseguire un test teorico e pratico, prima di poter conseguire il titolo. 

La certificazione vale su tutto il territorio nazionale, oltre che in alcuni paesi che appartengono all’Unione Europea, mentre in altri viene richieste un’integrazione pratica e teorica.

Cosa si può fare con la qualifica di estetista?

Con la qualifica da estetista è possibile lavorare in vari luoghi e ricoprire mansioni differenti come: dipendente di un centro estetico, consulente di bellezza per aziende cosmetiche, assistente a medici di medicina estetica, titolare di un centro estetico e consulente di parafarmacia e farmacie con l’area estetica. 

Sei hai un centro estetico ti suggeriamo di acquistare i prodotti della nostra linea aromasensei per una fragranza delicata e accogliente per i tuoi clienti.

In aggiunta, ti consigliamo l’acquisto del leggings più usato come divisa dell estetiste Beautech.

Ti potrebbe interessare anche
24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

SCRIVICI SU WHATSAPP