25 Novembre 2022

Skin care sera: perché è importante e gli step da seguire prima di dormire

Skincare sera step da seguire

La pelle è spesso la prima cosa che le persone notano di noi e prendersene cura è fondamentale, sia per un fattore estetico che interno. Perciò in quest’articolo saremo per voi un aiuto, una guida agli step fondamentali che dovreste seguire per una skin care sera della pelle. 

Il nostro viso è spesso esposto a molti elementi diversi, tra cui polvere, sporco e inquinamento. Per questo motivo, è importante prendersi cura della pelle in modo che rimanga sana e abbia un bell’aspetto! 

La cura della pelle della sera

Il trattamento serale della pelle è la seconda fase della routine di cura della pelle. È il momento di detergere, tonificare e idratare dopo aver rimosso lo sporco, la sporcizia e l’inquinamento della giornata.

La pulizia è la prima fase della cura della pelle serale. Usate un detergente delicato per rimuovere ogni residuo di trucco dal viso del giorno o della sera prima. Se indossate ogni giorno un mascara waterproof, assicuratevi di utilizzare uno speciale struccante per occhi per eliminarlo al meglio prima della detersione, in modo da non irritare ulteriormente gli occhi sensibili con detergenti aggressivi su tutto il viso!

Il tonico è il prossimo passo nella cura serale della pelle perché aiuta a bilanciare i livelli di pH per preparare meglio la pelle all’applicazione del siero.

I tonici sono di solito liquidi acquosi che si assorbono rapidamente nei pori senza lasciare residui oleosi come fanno molti altri prodotti; inoltre, aiutano a controllare la produzione di olio che, se non controllata, può provocare la comparsa di eruzioni cutanee, quindi usarne uno regolarmente eviterà che questo problema si verifichi troppo spesso! 

Alcuni tonici contengono acido salicilico, che aiuta a trattare i brufoli prima che diventino cisti dolorose e profonde, liberando i pori, mentre altri contengono antiossidanti (come le vitamine A e C) che combattono i radicali liberi che causano l’invecchiamento neutralizzando i loro effetti dannosi sulle cellule del nostro corpo”.

Gli step fondamentali per una corretta skin care sera

Pulizia del viso

La parte più importante di una routine di cura della pelle è la pulizia. Questo perché rimuove lo sporco e l’olio dalla superficie della pelle, contribuendo a mantenerla pulita.

Per detergere correttamente il viso è necessario utilizzare qualcosa in grado di rimuovere il trucco e la sporcizia senza causare irritazioni o eccessiva secchezza. Un detergente delicato che contenga ingredienti come l’olio di cocco o l’olio d’oliva è ideale per i tipi di pelle secca. 

Per chi ha una carnagione normale o grassa, un prodotto a base di gel è più adatto per la pulizia, perché tende a essere meno spogliante dei saponi tradizionali. Se volete essere sicuri di utilizzare sempre prodotti adatti al vostro tipo di carnagione, consultate un dermatologo prima di fare qualsiasi acquisto!

Skin care sera: tonico

Il tonico è un liquido che si mette sul viso dopo la pulizia. I tonici servono a rimuovere lo sporco, l’olio e il trucco lasciati dai prodotti detergenti. Inoltre, aiutano a preparare la pelle per la fase successiva della routine di cura della pelle. 

Ad esempio, se si utilizza un esfoliante come il retinolo o l’acido glicolico, è importante che la pelle sia stata adeguatamente pulita, in modo che questi principi attivi possano penetrare più profondamente nei pori.

Il tonico aiuta anche a restringere i pori, rafforzando le pareti e impedendo che si ostruiscano con l’eccesso di sebo.

Perché è importante usare l’essenza illuminante durante la skin care sera

L’essenza illuminante è facoltativa, ma se avete la pelle più secca è un ottimo modo per ridare idratazione al viso dopo la pulizia. Può essere utilizzata anche prima di applicare altri sieri o creme, perché li aiuta ad assorbire meglio la pelle.

Applicare qualche goccia di questo liquido sul viso pulito e massaggiare delicatamente con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

L’importanza del siero nella skin care sera

I sieri sono la forma più concentrata e potente di trattamento della pelle. Il siero deve essere applicato dopo il tonico, ma prima della crema idratante e della protezione solare. Questo perché i sieri agiscono in profondità nella pelle per riparare i danni e affrontare problemi specifici della pelle.

Il siero può essere usato da solo o con altri prodotti, a seconda di ciò che si vuole ottenere dalla propria routine. Se avete la pelle grassa, l’uso di un siero da solo può essere sufficiente per controllare la produzione di olio. Per chi ha la pelle secca o invecchiata, l’aggiunta di un siero a una crema idratante esistente può fornire un’idratazione supplementare senza aggiungere ulteriore untuosità al viso.

L’uso della crema idratante 

È necessario utilizzare una crema idratante e rigenerante adatta al proprio tipo di pelle. Si può anche provare a utilizzare prodotti naturali, come l’olio di cocco o il burro di cacao.

Le creme idratanti devono essere applicate dopo la pulizia, la tonificazione e l’applicazione del siero. Devono essere applicate in uno strato sottile per evitare di ostruire i pori e aiutarvi a ottenere un aspetto luminoso!

E’ importante avere una routine per assicurarsi che la pelle rimanga sana, non solo dall’esterno ma anche dall’interno. Questo include: non lavare troppo il viso. È vero che dobbiamo lavare il viso ogni giorno, ma è anche molto importante non sfregare o strofinare troppo forte in qualsiasi momento della giornata. 

Dobbiamo usare solo acqua tiepida ed evitare di seccare la pelle usando troppo sapone o prodotti aggressivi sul viso. Non strofinate gli occhi! Se ci si gratta con troppa forza mentre ci si strucca o si elimina un prurito causato da un’allergia (come il polline), questo può causare irritazioni e in alcuni casi anche infezioni.

Evitare di usare troppi prodotti contemporaneamente! Quando si usano più creme o sieri, è facile che un prodotto si scontri con un altro e provochi irritazioni invece di aiutare a risolvere problemi come secchezza o infiammazione.

Conclusioni

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire l’importanza di una skin care sera e come questa possa aiutarvi a mantenerla sana. Se siete interessati a iniziare la vostra routine, date un’occhiata ai nostri articoli del blog Beautech, news contenenti spunti e suggerimenti per la vostra pelle.

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP