Skip to main content

11 Novembre 2022

Macchie della pelle: scopri perché compaio e quali sono i rimedi per eliminarle

Macchie della pelle cause

Le macchie della pelle sono una problematica molto diffusa tra le donne, ma anche tra gli uomini. Ci possono essere varie motivazioni per cui compaiono le macchie sul viso, perciò in quest’articolo le analizzeremo una per una e vedremo quali sono i rimedi più efficaci per combatterle e anche quelli per prevenirle, prima che sia troppo tardi!

Descriveremo quelle che sono le tipologie di macchie che possono comparire ed i relativi metodi per trattarle al meglio, come ad esempio l’uso di cosmetici per il viso. 

Quali sono le tipologie più comuni di macchie della pelle?

  • Macchie pigmentarie (come le macchie senili): sono macchie piccole e scure la cui causa principale è l’esposizione al sole, quindi appaiono in aree particolarmente esposte: viso, mani e braccia;
  • Melasma o cloasma (“maschera gravidica “): si manifesta con macchie scure ed irregolari sul viso o sulle braccia. Colpisce il 90% delle donne in gravidanza a seguito di influenze ormonali e pillole contraccettive;
  • Iperpigmentazione post-infiammatoria: appare quando una lesione cutanea guarisce, lasciando una macchia piatta di un colore diverso dalla pelle. È comune nelle persone con acne e può anche essere causato da procedure cosmetiche.

Macchie della pelle: le cause principali

Tra le cause principali delle macchie della pelle ci sono alcuni fattori come ad esempio l’età, ma oltre a questo ce ne sono altri. Ecco un elenco dei più comuni:

  • fattori ormonali;
  • assunzione di alcuni farmaci;
  • fattori genetici ed ereditari;
  • patologie infettive e non, come ad esempio vitiligine, pitiriasi alba ecc;
  • contatto con sostanze irritanti che possono comparire sulla pelle del viso. 

Sintomi

Come possono accorgermi che mi stanno per comparire delle macchie sulla pelle? Questa è una delle domande più frequenti ed è bene ricordare che esistono dei segnali di allarme per cui dovremmo preoccuparci nel caso della loro comparsa.

Ad esempio uno è il cambiamento del colore della pelle, che può avere diverse dimensioni in alcune zone cutanee. Solitamente questi cambiamenti di colore possono essere accompagnati dal dolore, secondo sintomo per cui si va in “allarme”.

Come si possono prevenire le macchie della pelle?

Ci sono delle situazioni in cui è possibile prevenire le macchie sul viso, ma certamente ogni caso è a se stante. 

In primis per evitare la comparsa di macchie della pelle si consiglia di non esporsi troppo a sole e di utilizzare protezioni solari con un alto fattore di protezione, ciò perché i raggi solari sono dannosi per la nostra pelle, in particolare per le persone che hanno una carnagione chiara e predisposta al rossore. 

Ciò non è consigliato solo nei periodi estivi, ma anche quelli invernali e autunnali. Questo perché le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti e quindi l’uso di cosmetici con protezione solare è fortemente consigliato. 

Ma quali sono i cosmetici che aiutano maggiormente a prevenirle? Scopriamolo nel dettaglio.

I cosmetici ad azione depigmentante e schiarente 

I cosmetici ad azione schiarente e depigmentante appartengono ad una categoria di cosmetici che ha l’obiettivo di favorire il ricambio cellulare della cute che ha assunto un colore diverso dal proprio e contribuire talvolta ad ostacolare la sintel pigmento melanico. 

E’ importante ricordare che l’uso di qualsiasi cosmetico, affinché porti i suoi frutti, deve essere utilizzato con costanza nel tempo.

Diversi studi hanno esaminato che la liquirizia è una componente molto efficace per l’attività depigmentante, insieme al tè verde e alla camomilla che possono attenuare il problema delle macchie.

Particolare è anche l’azione depigmentante dell’estratto di semi dell’uva ursina, grazie alla sua capacità di inibire la produzione della melanina attraverso la competizione di legame con i recettori della tirosinasi.

Anche l’idrochinone, l’acido citrico, l’acido lattico, l’acido glicolico, l’acido retinoico, l’acido azelaico, L’a-tocoferolo, l’acido cogico e l’acido ascorbico si prestano ad essere agenti depigmentanti.

Trattamenti professionali per curare le macchie della pelle

Esistono anche trattamenti specifici che sono contribuiscono in modo efficace a far scomparire le macchie e questi sono:

  • Peeling che contribuisce esfoliando lo strato epidermico della pelle e quindi allontanando la melanina in essa contenuta;
  • Trattamenti con creme rigeneranti per attenuare le macchie della pelle;
  • La luce pulsata che consiste nell’applicazione di un intenso raggio di luce che distrugge la melanina in eccesso. 

Conclusioni

E’ fondamentale curare la pelle del nostro viso da quelli che sono gli agenti esterni e anche interni del nostro organismo che, accade possano portare a degli inestetismi del viso.

Per questo è  importante affidarsi a centri estetici specializzati e utilizzare cosmetici professionali che possano aiutare la nostra pelle a guarire da problematiche come le macchie sul viso.

Ti potrebbe interessare anche
26 Aprile 2024

Be-Bodytronic.Pro: il Futuro dell’Estetica Professionale arriva nel tuo Istituto grazie a Beautech

24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

SCRIVICI SU WHATSAPP