17 Novembre 2022

Bava di lumaca: cos’è, a cosa serve e perché è presente nei cosmetici

Bava di lumaca proprietà

Che cos’è la bava di lumaca? Molto spesso sentiamo parlare di cosmetici a base di bava di lumaca, ma quasi sempre non si sa bene quali siano le sue proprietà e benefici. 

Perciò in questo articolo saremo una guida su cosa vuol dire bava di lumaca, a cosa serve, quali sono i benefici e anche le controindicazioni.

Dopo questo articolo saprai certamente riconoscere un prodotto a bava di lumaca ed acquistarlo consapevole delle sue caratteristiche e proprietà.

Che cos’è la bava di lumaca: le sue origini 

L’estratto di bava di lumaca è una secrezione mucosa prodotta dalla Helix Aspersa, ovvero la comune lucana che vediamo in ogni giardino e pratico. Ti starai chiedendo perché si usa questa sostanza nei prodotti di bellezza?

Uno dei motivi è perché essa ha un potere rigenerante e azione purificante. Essa veniva utilizzata anche nell’antichità dai Greci, ad esempio si racconta che Ippocrate la usasse per curare le sue ferite con un mix di latte acido e bava di lumaca. 

L’uso di questo cosmetici nasce negli anni ‘80 in America del Sud, per cicatrizzare le ferite. Successivamente nel 1995 venne commercializzata essendo riconosciuta come ingrediente dal potere rigenerante.

Vediamo a cosa serve nello specifico. 

A cosa serve la bava di lumaca? 

La bava di lumaca è considerata un concentrato di sostanze preziose come: collagene naturale, elastina, vitamina A,C, E e magnesio. Proprio per questo viene utilizzata come ingrediente dei cosmetici, insieme ad altri principi attivi.

Essa viene utilizzata in particolare per: cicatrici, rigenerare e levigare le rughe, smagliature, idratare le pelli secche e altri inestetismi. 

E’ anche dotata di un effetto rimpolpante ed esfoliante, aiuta la pelle a liberarsi dalle cellule morte fungendo da scrub. 

Infine svolge un’azione lenitiva e antinfiammatoria, utile per coloro che hanno una pelle affetta da eczemi o psoriasi, oltre a prevenire le infezioni ed avere un’azione di protezione naturale per la nostra pelle. 

Le sue proprietà

La bava di lumaca ha, per quanto riguarda la pelle, queste proprietà:

  • idrata e migliora l’elasticità cutanea;
  • contrasta lo sviluppo delle infezioni cutanee ed ha una profonda azione purificante ed esfoliante, utile a combattere acne e macchie del viso;
  • è lenitiva, protettiva e cicatrizzante;
  • difende la pelle dall’inquinamento ambientale e contrasta il foto-invecchiamento;
  • svolge un’azione anti-aging;
  • stimola i processi rigenerativi cutanei dopo la cicatrizzazione delle ferite, contrastando la formazione delle cicatrici;
  • previene la formazione delle smagliature.

Inoltre a bava di lumaca è ricca di collagene, elastina, peptidi, proteine, acido glicolico, vitamina A ed E: ha proprietà cicatrizzanti, favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo, e antirughe, stimolando la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano; inoltre, svolge un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV. 

Bava di lumaca: controindicazioni 

La bava di lumaca non presenta delle controindicazioni nello specifico, siccome è un prodotto naturale. Nonostante ciò ci sono dei tipi di pelle che sono molto sensibili, per questo si consiglia sempre di testare l’uso dei prodotti a base di bava di lumaca su delle piccole porzioni di pelle. 

Si consiglia però di non utilizzare questi prodotti in prossimità della zona perioculare e di scegliere delle marche che siano certificate, ovvero contrassegnate da un INCI privo di: solfati, parabeni, coloranti e alcool. 

Conclusioni

Cerchi prodotti professionali per il viso? Su Beautech troverai cosmetici professionali per la cura della tua pelle.

Se sei un’estetista e vorresti avere prodotti di qualità nel tuo centro estetico, visita il sito e non perdere le nostre occasioni.Inoltre nella sezione blog potrai conoscere a approfondire temi riguardanti il mondo del Beauty e dei cosmetici.

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP