Skip to main content

17 Ottobre 2022

Tipi di rughe: quali sono e come si riducono con rimedi estetici

tipi di rughe rimedi

Quelle che chiamiamo generalmente rughe hanno caratteristiche specifiche e per la loro natura sono inserite in una lista dove vengono classificate sulla base: delle cause scatenanti, dei problemi estetici e degli attuali trattamenti estetici antirughe che si possono fare per contrastarle e prevenire la loro comparsa.

In quest’articolo vedremo quali sono le tipologie di rughe e come si possono ridurre ricorrendo a dei rimedi estetici.

Tipologie di rughe

Vediamo nel dettaglio, dando una definizione accurata, di quelle che sono le tipologie di rughe che possono presentarsi sul nostro volto. Siccome come erroneamente si pensa, non tutte provengono dall’invecchiamento, ma esistono anche fattori differenti. 

Rughe attiniche

Le rughe attiniche sono la tipologia più difficile da contrastare, conferiscono alla pelle del viso un aspetto stropicciato e tendono a presentarsi dopo i 30 anni, tuttavia sulle carnagioni molto chiare caratterizzate dal fototipo I o II possono comparire precocemente. Le rughe attiniche hanno la peculiarità di presentarsi come sottili linee superficiali che col passare del tempo vanno in profondità diventando permanenti.

Rughe d’espressione

Le rughe d’espressione non sono una diretta conseguenza del processo d’invecchiamento, ma si sviluppano a causa della continua contrazione dei muscoli facciali. Non a caso le rughe d’espressione si sviluppano maggiormente a livello della fronte e nel contorno occhi, zone ampiamente sollecitate durante le azioni di mimica facciale.

Rappresentano di fatto una modalità di comunicazione e non esiste una particolare cura preventiva per le rughe d’espressione. L’unica premura che possiamo avere è quella di curare il più possibile la pelle per mantenerla in salute, capace di dare movimento al viso senza che questo ceda a livello strutturale.

Rughe glabellari

Le rughe glabellari sono rughe verticali che si formano sulla fronte, a partire dalla radice del naso, tra le sopracciglia, e sono le più evidenti linee di espressione che compaiono sul viso. Secondo la medicina cinese sono spesso legate alle espressioni di rabbia o dovute al pensiero ma naturalmente anche all’invecchiamento cutaneo. Le continue contrazioni della fronte, portano alla formazione di pieghe cutanee che nel tempo si trasformano in vere e proprie rughe profonde.

Determinati soggetti hanno la tendenza a sviluppare precocemente le rughe glabellari. Gli uomini per esempio, in questo caso più delle donne, manifestano in genere rughe più marcate perché presentano una muscolatura facciale più sviluppata e una pelle più spessa rispetto alle donne.

Rughe gravitazionali

Come si capisce dal nome la prima tipologia di rughe che andiamo a descrivere ruota attorno alla gravità, a cui siamo costantemente soggetti e che tende ad attrarci verso il basso. Tali inestetismi, si evidenziano principalmente sul collo, con un’aumentata lassità cutanea che col tempo va peggiorando.

Come curare le rughe profonde?

Si tratta di accorgimenti molto semplici da seguire come curare l’alimentazione e lo stile di vita, praticare attività sportiva, eliminare il fumo e non esagerare con l’alcol, dormire abbastanza, prendersi cura della pelle del proprio viso proteggendola anche dai raggi solari e eseguire qualche esercizio di ginnastica.

Quali sono i rimedi estetici?

L’unico vero rimedio per eliminare le rughe definitivamente è la medicina estetica.

Durante la prima visita, capiremo insieme quale trattamento sia più indicato, evitando fastidiosi effetti indesiderati. La difficoltà, infatti, sta nel capire i principi attivi delle diverse sostanze e le quantità corrette da iniettare.

Andiamo quindi ad analizzare i tre trattamenti più usati, come funzionano e che risultati danno.

Botulino

Se somministrate nella giusta quantità, le iniezioni di botulino possono ridurre efficacemente le rughe della fronte. Il trattamento è comunque consigliato a partire dai 35 anni.

La tossina botulinica evita che la pelle della fronte venga sottoposta a un’eccessiva mobilità, consentendo di mantenere più a lungo una fronte liscia e ben distesa.

Il trattamento non richiede anestesia e i risultati si mantengono ben visibili per almeno 6 mesi, dopo i quali sarà necessaria un’altra seduta.

Laser anti rughe

Il laser per le rughe della fronte è uno dei trattamenti più efficaci perché assicura risultati apprezzabili e stabili nel tempo..

Il calore prodotto dal laser permette alla pelle di rigenerarsi. Il fascio di luce vaporizza gli strati più superficiali della cute, che quindi la costringe a produrre nuove cellule e nuovo collagene.

In questo modo la pelle appare più distesa, contribuendo a un generale ringiovanimento dell’area trattata. Dopo il trattamento si potrebbe avvertire un leggero arrossamento o bruciore, ma sono tutti sintomi che scompaiono nel giro di un paio di giorni.

Filler anti-rughe

Negli ultimi anni i filler utilizzati per i trattamenti fronte sono soprattutto a base di acido ialuronico e collagene. Entrambi i gel rimpolpano dall’interno, riempiendo avvallamenti e riducendo, di conseguenza, la visibilità delle rughe.

Viste le loro caratteristiche, questi filler non causano rigetto, né allergie e assicurano elasticità e compattezza ai tessuti. Vengono introdotti sotto pelle mediante iniezioni, praticate con piccolissimi aghi, quasi impercettibili.

Il trattamento non ha particolari controindicazioni e non necessita di alcuna anestesia.

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP