Skip to main content

12 Settembre 2022

Radiofrequenza viso: che cos’è, quali sono gli effetti e come funziona

radiofrequenza viso

La radiofrequenza viso è un trattamento di medicina estetica indolore e non invasivo, il cui scopo è quello di contrastare i segni del tempo, quindi, è efficace se si desidera intervenire contro l’invecchiamento, le rughe e la lassità cutanea.

Approfondiamo l’argomento con cura.

Radiofrequenza viso: cos’è e come funziona

La radiofrequenza viso è una tecnica di medicina estetica, il cui obiettivo è quello di ridurre e contrastare i segni dell’invecchiamento, ossia le rughe e le zampe di gallina. Agisce attraverso onde radio indolori, che a contatto con la pelle sono in grado di stimolare i fibroblasti con la conseguente produzione di nuovo collagene ed elastina.

Il risultato? Una pelle più tonica, fresca e luminosa. Questo trattamento è in grado di intervenire contro il rilassamento cutaneo, e riparare sia le rughe superficiali sia quelle più marcate e profonde. La radiofrequenza viso si esegue attraverso l’utilizzo di manipoli, che emettono delle onde in grado di raggiungere i vari strati della pelle:

  • l’epidermide viene raggiunta a una temperatura di circa 35°.
  • Derma a 55°.
  • Ipoderma a una temperatura pari a 40°.

Agendo su tutti gli strati della pelle del viso, è in grado di migliorare visibilmente la tonicità e l’elasticità cutanea, donando turgore, migliorando la grana e attenuando le rughe.

Radiofrequenza viso: quali strumenti si utilizzano e come funzionano

La radiofrequenza si esegue utilizzando dei manipoli, in grado di regolare l’intensità delle onde radio a seconda degli strati tissutali da raggiungere.

I manipoli utilizzati durante questo tipo di trattamento estetico non sono tutti uguali; infatti, vi sono quelli monopolari o unipolari, dai quali il calore esce da una sola fonte e le onde, in questo caso, sono molto più potenti. Poi vi sono anche manipoli costituiti da due, quattro e otto poli; in questo caso si parla di radiofrequenza bipolare, quadripolare e multipolare.

Queste varianti si differenziano dalla prima perché le onde radio hanno più fonti generatrici e sono, di conseguenza, meno potenti; per tale motivo si usano in caso di inestetismi poco visibili e, soprattutto, in zone del viso più sensibili e piccole, come il contorno occhi, il collo e le labbra.

Come si svolge e quanto dura la radiofrequenza?

Una seduta di radiofrequenza dura da un minimo di 30 ad un massimo di un’ora e si consigliano dalle 7 alle 10 sedute. Prima di sottoporsi è necessario usare una crema anestetica e solo a quel punto si può iniziare la radiofrequenza. 

La radiofrequenza può essere effettuata sia dalle estetiste sia dai medici estetici. La differenza sta nel fatto che nel primo caso, ossia presso i centri estetici, è possibile eseguire solo trattamenti a bassa frequenza, fino a un massimo di 50 W. Invece, nel secondo caso, si possono effettuare sedute ad alta frequenza, quindi anche oltre i 50 W.

Nel primo caso, inoltre, i risultati sono sì visibili ma hanno una durata minore rispetto allo stesso trattamento eseguito dal medico, che dona risultati più duraturi in quanto, sprigionando maggiore calore, stimola maggiormente la produzione di nuovo collagene da parte del derma.

Risultati e benefici

La radiofrequenza viso porta risultati ben visibili e duraturi, ma tutto dipende da:

  • tipo di trattamento effettuato.
  • Durata delle sedute.
  • Zona del corpo trattata.

A influire sui benefici della radiofrequenza viso c’è anche lo stile di vita della singola persona. Infatti, per risultati visibili e duraturi è consigliabile seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta e bilanciata.

Chi si sottopone a questo tipo di trattamento, però, può vedere risultati sin da subito. Infatti, già dopo le prime sedute la pelle del viso appare più luminosa, le rughe più appianate e la grana della pelle più tonica.

Radiofrequenza viso: chi può effettuarla e a chi è sconsigliata

La radiofrequenza viso può essere effettuata sia da donne sia da uomini, in caso di:

  • rughe.
  • Lassità cutanea.
  • Contorno occhi e labbra non più ben definite.
  • Cicatrici dovute ad acne.
  • Rughe naso labiali molto evidenti.
  • rughe sul collo e mani.
Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP