Skip to main content

22 Luglio 2022

Differenza tra doccia e lettino abbronzante: benefici e rischi

lettino abbronzante vantaggi

 

Lettino abbronzante o doccia solare? In particolare in vista dell’estate l’abbronzatura è un tema molto discusso. In molti si chiedono se le tecnologie estetiche aiutino l’abbronzatura oppure la danneggino, perciò in questo articolo vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi, considerando quelle che sono state le teorie scientifiche elaborate nel passato fino ad oggi. 

Il rapporto dell’essere umano con l’abbronzatura è sempre stato controverso. In passato le donne che appartenevano all’alta società passeggiavano con l’ombrellino, perchè la pelle diafana era simbolo di appartenenza all’aristocrazia, infatti si può affermare che l’abbronzatura divenne di moda solo agli inizi del 900 e fu lanciata da Coco Chanel precisamente nel 1923.

Per un abbronzatura immediata ti suggeriamo l’uso del cofanetto abbronzante di Beautech shop.

Ricerche scientifiche sugli effetti della doccia e lettino abbronzante

Oggi l’abbronzatura è una moda, quasi un ossessione… lo affermano alcune statistiche negli Stati uniti secondo cui il lettino viene utilizzato almeno un milione di volte al giorno. 

In particolare il decreto ministeriale del 12 maggio 2011 n°110 ha aggiornato la normativa italiana che riguarda le lampade abbronzanti. In tale decreto si afferma che è vietata la sottoposizione a soggetti che hanno patologie dermatologiche che possono essere aggravate dall’esposizione UV, soggetti con fototipo I e II che si scottano facilmente e chi ha sofferto di neoplasie della cute. 

Mariuccia Bucci, dermatologa e responsabile ISPLAD (International – Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology), riflette sulla questione se le lampade, docce e lettini abbronzanti siano dannosi alla pelle. Ella sostiene che sono dannosi nel momento in cui sia un abuso e uso scorretto. Conferma che una seduta di 8 minuti ogni 40/ 60 giorni non sia dannosa, ma bensì un buon metodo per mantenere l’abbronzatura, in particolare prima di esporsi ai raggi solari. 

Qual è la differenza tra doccia e lettino abbronzante?

La differenza tra le due attrezzature estetiche non sta nella performance, ma nel tipo di esperienza che offrono a chi te le utilizza. Ad esempio chi considera l’abbronzatura al pari di un momento di relax in cui rilassarsi dopo una giornata lavorativa, allora il lettino è senza dubbio la scelta migliore.

Al contrario la doccia è prediletta da chi cerca una soluzione rapida e all’avanguardia. Inoltre la scelta di uno o dell’altro dipende anche dalla tipologia di pelle e il fototipo, che potrebbero indurre a scegliere una tecnologia a bassa pressione rispetto ad una ad alta, ovviamente la preferenza è puramente soggettiva.

Ora vediamo le differenze principali tra doccia e lettino abbronzante:

Doccia solare

La doccia abbronzante o solare è considerata più igienica rispetto al lettino, perché richiede un minor contatto tra il corpo e la superficie della macchina. Inoltre è un trattamento estetico che consente di estendere l’abbronzatura artificiale a tutto il corpo, garantendo un’abbronzatura dorata e uniforme. Ad oggi ne esistono due tipologie: docce ad alta pressione e docce a bassa pressione. 

Lettino abbronzante

A differenza della doccia abbronzante, il lettino abbronzante o solare si effettua in una cabina dotata di lampade UV, che consente di rimanere in piedi in uno spazio maggiore dove ci si può anche muovere. 

Qual è la durata di un lettino solare?

Solitamente le lampade ad alta pressione si trovano nei lettini solari e nelle lampade facciale ed il tempo di esposizione è di 15 minuti fino ad un massimo di 40 minuti. 

Quali sono le docce e lettini abbronzanti più idonei?

Ci sono solarium ultraperformanti sia a livello di abbronzatura che come effetto anti-age. Questi sono considerati compatti, confortevoli e freschi nel rispetto delle normative europee. 

Ad oggi esistono tecnologie solarium “Skin-Friendly” come: lettino abbronzante effetto anti age , doccia abbronzante effetto anti-age, lettino abbronzante con luce a frequenze benefiche e doccia abbronzante con luce a frequenze benefiche. Queste tecnologie sono di nuova generazione con tecnologia CollaGenium Inside.

Ti potrebbe interessare anche
24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

SCRIVICI SU WHATSAPP