Skip to main content

6 Luglio 2022

Round One: Aloe VS Acqua

Come professioniste è indispensabile conoscere più approfonditamente delle nostre ospiti i vari ingredienti che vanno a comporre un cosmetico… o un CosmecEtico! Conoscete la differenza? E sapete perché nei CosmecEtici Beautech abbiamo sostituito l’acqua con l’aloe?

Aloe

Cosmetico tradizionale o CosmecEtico?


Dal punto di vista legislativo non c’è alcun tipo di differenza. Quando si parla di CosmecEtico si fa riferimento, sempre e comunque, ad un cosmetico. La scelta di attribuirgli una terminologia differente è proprio per esaltarne la sua formulazione rispetto ad un cosmetico tradizionale.

La principale differenza, infatti, è nella scelta in formula degli eccipienti e degli additivi.

Le sostanze funzionali, invece, potrebbero anche essere le stesse, tuttavia nel CosmecEtico vengono selezionate quelle più all’avanguardia e attive, con la concentrazione massima in % possibile.

Dunque per CosmecEtico si intende un cosmetico il più eudermico possibile, ovvero il più affine alla pelle.

Quando è davvero “buono”?


Da professioniste, come facciamo a capire se un cosmetico o una linea che vogliamo acquistare per il nostro istituto è veramente l’ideale per le esigenze delle nostre ospiti e allo stesso tempo etico nei confronti della loro pelle.

Sicuramente il primo punto sta nel non fermarsi alle apparenze. Infatti è bene non scegliere solo in base a quello che viene scritto sulla parte frontale del cosmetico, ma soprattutto alla formulazione generale dello stesso.

Leggere sempre gli ingredienti, infatti, è importantissimo. L’INCI, cioè la lista degli ingredienti riportata per legge, è l’unica arma che abbiamo a nostra disposizione. Ciò ci permette di verificare realmente se le promesse che ci vengono fatte da quel cosmetico posso essere mantenute.

Come saprai, nell’INCI gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente, quindi dalla sostanza presente in maggiore quantità a quella presente in minore quantità.

E qual è il primo ingrediente in un cosmetico tradizionale? L’acqua. Che però è priva di qualsiasi funzione per la pelle.

Perché l’Aloe Vera è migliore dell’Acqua:


Beautech ha sostituito la consueta parte acquosa dei cosmetici tradizionali con il succo di Aloe Vera Biologico.

Il gel ottenuto dalle foglie di questa pianta vanta numerose proprietà eudermiche grazie all’alto contenuto di vitamine, minerali e sostanze che stimolano il sistema immunitario. Quest’ultime svolgono un’azione idratante, stimolano la riparazione della pelle, calmano eventuali rossori e irritazioni. Inoltre, hanno un effetto tensore e anti-age, aiutano a contrastare le macchie ritardandone la comparsa e, grazie alle proprietà antibatteriche, hanno anche un’azione purificante.

L’alta concentrazione di questo speciale ingrediente arricchisce ed eleva le specifiche funzioni delle sostanze funzionali utilizzate nelle differenti formulazioni dei CosmecEtici® Beautech.

Infine, l’Aloe Vera Biologica crea un film sulla superficie della pelle in grado di proteggerla dagli agenti atmosferici e delle aggressioni. Mica male, eh?


Ora che sei a conoscenza di queste importanti nozioni… continuerai a scegliere per il tuo Centro Estetico linee di cosmetici tradizionali con l’acqua al primo posto in INCI? O ti affiderai a CosmecEtici eudermici e rispettosi della pelle?!

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP