Skip to main content

28 Settembre 2022

Pasta di zucchero ceretta: cos’è, come si usa e tutto ciò che devi sapere

pasta di zucchero ceretta

Uno dei problemi più comuni è il dolore provocato dalla ceretta tradizionale, per questo, grazie ai progressi nel mondo dell’estetica è nata la pasta di zucchero ceretta.

Oggi viene utilizzata dalla maggior parte delle estetiste, perché genera più soddisfazione nei clienti grazie ai suoi benefici che vedremo in quest’articolo. Questo metodo artigianale epilatorio si sta diffondendo in tutta Europa

Perciò se sei un’estetista che non l’ha ancora adottato nel proprio centro estetico, questo articolo siamo certi che ti servirà per convincerti e correre all’acquisto. 

Che cos’è la pasta di di zucchero?

La ceretta con pasta di zucchero viene chiamato anche sugaring ed è una tecnica di epilazione ispirata all’antica tradizione mediorientale: sembra che questa pratica risalga addirittura all’Egitto dei faraoni e Cleopatra ne facesse uso (si ipotizza che venisse impiegato il miele al posto dello zucchero, all’epoca diffuso solo nelle regioni circostanti la Persia).

Noto anche come ceretta araba, lo sugaring sfrutta sostanze naturali e d’uso comune in cucina: l’ingrediente principale è lo zucchero (“sugar” nel lessico anglosassone, da cui deriva il termine della pratica) a cui viene aggiunta acqua e succo di agrumi, generalmente limone.

Come si usa la pasta di zucchero?

Il procedimento di epilazione vero e proprio è simile alla ceretta: lo sugaring non elimina solamente la parte superficiale del pelo, visibile sopra l’epidermide, ma estrae il bulbo pilifero. Al contempo, lo sugaring svolge la funzione di gommage naturale che dona nell’immediato un aspetto setoso alla pelle. 

Chi non può farla?

Tale metodo per rimuovere i peli è sconsigliato in alcune circostante:

  • In caso di controllo ormonale.
  • Se si sta assimilando l’accutane.
  • Se si sta assumendo Retin – A oppure altre creme topiche.
  • In caso di assunzione di antibiotici. 

Quanto dura la depilazione con la pasta di zucchero?

Se la procedura viene eseguita correttamente, la peluria viene eliminata dalla radice e necessita fino a 3-4 settimane per crescere, allungando la frequenza di epilazione.

Depilazione inguine con pasta di zucchero

Lo sapevi che la depilazione con pasta di zucchero è nata proprio per le zone intime? Nata come esigenze per garantire un trattamento meno doloroso rispetto alla ceretta tradizionale. Successivamente è stata utilizzata anche nelle altre parti del corpo e in tal caso prende il nome di sugaring.

Ceretta pasta di zucchero: quanto costa?

Solitamente il costo dell’epilazione con pasta di zucchero è maggiore rispetto a quello della ceretta tradizionale, in quanto è un metodo innovativo e meno doloroso.

Differenze tra epilazione con lo zucchero e ceretta normale

La differenza sostanziale tra le due tipologie di cerette consiste nell’uso e nel risultato. Mentre la ceretta normale utilizza strisce calde che aderiscono alla parte superiore dell’epidermide e possono provocare rossore durante lo strappo trascinando la pelle con sé, lo sugaring con la pasta di zucchero è differente. 

Quest’ultima utilizza un metodo più delicato e rimuove i peli con un movimento rotatorio e dolce, evitando rossori e irritazioni. 

Qual è la ceretta che fa meno male?

Tra tutte le tipologie di cerette che esistono nel mondo dell’estetica, quella che fa meno male è quella con la pasta di zucchero, detta anche araba. Un metodo innovativo, delicato e indolore che ad oggi viene utilizzato da molti centri estetici. Questa tipologia di ceretta è inoltre molto economica, infatti può anche essere fatta a casa tranquillamente. 

In particolare nelle zone più delicate come anche i baffetti e ascelle è consigliato ricorrere all’epilazione con pasta di zucchero, proprio per le sue proprietà e per essere un trattamento delicato. 

Conclusioni

La ceretta pasta di zucchero è quindi uno dei metodi più utilizzati ad oggi, ma qualora tu voglia porre fine al problema di dover fare la ceretta ogni mese, ti consigliamo di ricorrere ad un trattamento unico e duraturo: epilazione con il laser diodo 808.

Questa tecnologia laser eliminerà definitivamente i tuoi peli e finalmente potrai dire addio e avere sempre una pelle liscia e perfetta.

Ti potrebbe interessare anche
10 Maggio 2024

Celebriamo la Bellezza di Essere Mamma: Come tu Estetista puoi aiutare le future mamme a prendersi cura di sé

26 Aprile 2024

Be-Bodytronic.Pro: il Futuro dell’Estetica Professionale arriva nel tuo Istituto grazie a Beautech

24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

SCRIVICI SU WHATSAPP