Skip to main content

13 Ottobre 2022

Tipologie di massaggio total body: ecco una guida completa

massaggio total body tipologie

L’arte del massaggio total body risale ai tempi antichi, precisamente all’Antica Grecia e all’impero Romano. Si parlava di massaggio anche 7000 anni fa, quando vivevano il popolo indù e quello cinese.

Successivamente con il rinascimento il massaggio assunse il ruolo di esercizio fisico e poi nel 1920 è stata fondata in Italia la prima scuola con corsi di massaggio, ad opera di Farneti. Oggi possiamo dire che il massaggio ha assunto sfumature differenti e tipologie. 

Vediamo ora quali sono le tecniche del massaggio, le leggi italiane che lo regolano, i benefici e anche le possibili controindicazioni. 

Tipologie di massaggio total body

Esistono varie tecniche di massaggio, che nel corso degli anni si sono sempre più affermate tra cui: massaggio rilassante, decontratturante olistico, svedese, thailandese, con pietre calde e Shiatsu. Ci sono anche tanti altri massaggi, ma analizziamo nel dettaglio i benefici di questi, che sono i più richiesti e gettonati.

Massaggio rilassante

Il massaggio corpo rilassante mira principalmente al miglioramento dello stato di benessere della persona. Importanti proprietà del massaggio rilassante che non si possono assolutamente trascurare sono quelle che riguardano la stimolazione della produzione di endorfine, il grande beneficio che apporta sulla qualità del sonno ed il miglioramento della memoria e della concentrazione.

Massaggio total bodydecontratturante

Il massaggio decontratturante ha come obiettivo quello di sciogliere e distendere le contratture muscolari che possono verificarsi per molte cause. Movimenti scorretti, postura, sforzo fisico o un allenamento intenso possono contrarre nel modo scorretto i nostri muscoli.

Massaggio olistico

Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che mira a riportare il benessere negli individui nella loro globalità, andando ad agire a livello fisico e mentale e ripristinando l’equilibrio nei meridiani energetici.

Il suo obiettivo è quello di raggiungere il benessere della persona nel suo complesso, a livello fisico, psicologico e spirituale. Inoltre è considerato il massaggio che aiuta ad abbandonare abitudini dannose come il vizio del fumo e l’eccessivo consumo di alcool.

Massaggio svedese

Il massaggio total body svedese nato in Europa si caratterizza per l’esecuzione di manipolazioni come sfioramenti, percussioni, impastamenti, sfregamenti e frizioni che hanno un’intensità di livelli differenti più o meno elevata. 

Questa tecnica di massaggio porta al rilassamento del corpo, riduzione della rigidità dei muscoli e miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna. 

Massaggio thailandese

Il massaggio thai prevede l’esecuzione di una serie di pressioni, allungamenti, stiramenti, torsioni, estensioni, impastamenti, sollevamenti e l’esecuzione passiva di tecniche di yoga che il massaggiatore fa assumere al massaggiato.

Questa tecnica di massaggio porta a vari benefici fisici: aumenta la circolazione del sangue e, diminuendo la pressione sanguigna, favorisce l’eliminazione delle tossine aumentando il sistema immunitario, migliora la respirazione, rallenta il processo di invecchiamento e previene e allevia le malattie.

Massaggio Hot Stone: con pietre calde

Fra i massaggi più apprezzati c’è sicuramente l’hot stone massage, cioè il massaggio fatto con le pietre calde. Questa tipologia presenta molti benefici, siccome le pietre calde migliorano: l’insonnia, lo stress, il tono dell’umore, le cefalee, la cervicale, cellulite, circolazione sanguigna, correggere l’errata postura, elimina le tossine, il mal di schiena e la sciatica, i dolori articolari e il tono dell’umore. 

Massaggio total body: shiatsu 

Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio total body orientale di origine giapponese che si basa su pressioni esercitate con i pollici, le dita ed i palmi delle mani. L’obiettivo è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il flusso dell’energia ki, per consentire alla persona il raggiungimento di uno stato di benessere, rilassamento e armonia psicofisica. 

Benefici del massaggio total body

Ogni tipologia di massaggio è considerata un beneficio per il nostro corpo sotto molteplici punti di vista.

Ad esempio i benefici che si traggono sono legati alla mente, ai linfonodi, all’apparato cardiocircolatorio, migliora la digestione, ottimizza la respirazione, diminuisce lo stress, l’ansia, alle pelle e ai muscoli. 

Ciò poiché ogni movimento e tecnica utilizzata durante il massaggio comporta degli effetti, che sono benefici per la nostra salute mentale e corporea. 

Controindicazioni del massaggio total body

Certamente il massaggio total body è inteso come un momento di relax e vantaggio per il nostro corpo, ma è importante sottolineare che alcune volte può presentare delle controindicazioni. 

Ad esempio in cui ci siano delle patologie in atto, il massaggio è sconsigliato, al fine di non danneggiare ulteriormente il corpo.

Non è inoltre consigliato anche a chi soffre di epilessia, chi ha subito dei traumi recenti come fratture, se ci sono in atto processi infiammatori acuti, alle donne in gravidanza (senza consultazione del medico), ad individui con irritazioni delle pelle e quelli con gravi patologie cardiocircolatorie. 

Legge in Italia sulle tecniche di massaggio d

Esistono infatti scuole e accademia dedicate al massaggio, riconosciute sia a livello nazionale che internazionale, che rilasciano il titolo di “operatore del massaggio”. L’operatore massaggiatore rientrano in un inquadramento legislativo limitato alla sola attività, regolata dalla legge 4/2013.

La legge italiana sulle tecniche di massaggio, ad oggi, definisce i massaggiatori come “operatori di supporto nei centri estetici, nei centri benessere, nelle spa, nelle palestre, negli alberghi ecc…”.

Si tratta di una legislazione che riguarda le professioni non regolamentate, quelle che non necessitano di un’iscrizione all’albo professionale, come quella del massaggiatore, che può esercitare così la professione senza nessuna abilitazione particolare.

Per aprire un’attività in proprio, invece, le leggi riguardo a questa professione sono regolate a livello regionale o locale. E per aprire un centro massaggi, è necessario essere in possesso di un diploma da fisioterapista oppure di un diploma da estetista.

Su Beautech shop troverai un balsamo indicato per articolazioni e contratture muscolari, insieme ad una crema da massaggio che ti aiuterà nello svolgimento del massaggio total body e post.

Ti potrebbe interessare anche
24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

SCRIVICI SU WHATSAPP