Skip to main content

2 Novembre 2022

Massaggio Shiatsu: tecnica, benefici e costo

shiatsu massage benefici

Conosci la tecnica e i benefici del massaggio shiatsu? In quest’articolo saremo una guida alla scoperta delle origini e della tecnica che sta alla base di questa tipologia di massaggio.

Se sei curioso/a di scoprirlo, mettiti comodo e leggi il nostro articolo! 

Analizzeremo nel dettaglio che cos’è, come si fa, i principali benefici e le controindicazioni. 

Che cos’è e quali sono le origini massaggio shiatsu?

Shiatsu significa “pressione con le dita”. Il massaggio Shiatsu consiste nell’esecuzione di pressioni effettuate con i palmi, dita e nocche delle mani, con gomiti, ginocchia o piedi, intervenendo sull’energia del ricevente allo scopo di favorirne lo scorrimento in modo che il corpo ne possa beneficiare nella sua interezza, agevolando l’autoguarigione.

Le origini dello Shiatsu sono molto antiche e sono da ricercarsi nelle discipline cinesi e indiane dove troviamo alla base dello studio i punti vitali dove scorre, secondo le tradizioni orientali, l’energia.

Il massaggio Shiatsu infatti, così come altri tipi di massaggi orientali, si basa sul principio che il corpo umano è attraversato da canali ove scorre l’energia (chiamata “Ki” dai giapponesi), in modo naturale e incessante.

Quando il suo flusso si blocca parzialmente, per motivi di scorrettezza posturale, o per problemi emotivi, oppure per danni fisici indipendenti dalla volontà, si crea uno squilibrio e, se non si adottano le dovute contromisure, la condizione di recupero del corpo risulterà rallentata o addirittura peggiorativa.

Come si fa il massaggio shiatsu?

Il massaggio viene eseguito con mani, polpastrelli, ginocchia e gomiti e in due modi diversi, uno più energico con pressioni profonde ma rapide, l’altro con pressioni graduali più durature (non oltre i cinque secondi).

Il suo grande pregio è quello di mettere in funzione i processi di autoguarigione dell’organismo, il quale agisce per effetto del collegamento tra i punti dei meridiani esterni e i punti corrispondenti dei meridiani interni.

La terapia deve sempre essere preceduta dall’esame del paziente per identificare i meridiani su cui agire, si inizia con l’osservazione della postura (bo-shin), poi l’ascolto (bun-shin) di voce, cuore e polmoni, l’interrogazione (mon-shin) del paziente relativamente alla presenza dei disturbi e infine l’esame del polso e dell’addome (sets-shin).

Benefici del massaggio shiatsu

Ci si potrebbe chiedere, ma il massaggio Shiatsu a cosa serve? Secondo i principi filosofici fondanti della disciplina, lo Shiatsu dovrebbe agire riportando in equilibrio i meridiani energetici che uniscono corpo, mente e spirito e nei cui “canali” scorre l’energia vitale, la quale può essere “ostruita” da blocchi psicologici ed emotivi, oltre che fisici. 

Dunque, a cosa fa bene il massaggio Shiatsu? Il suo scopo è di armonizzare nuovamente i flussi energetici disallineati consentendo alla persona di riconquistare il suo benessere psicofisico.

Quante sedute si consigliano

Sarebbe consigliato fare questo massaggio ogni settimana, ma a seconda delle necessità, la cadenza può anche essere quindicinale o mensile.

Controindicazioni del massaggio

Tuttavia, proprio per la profondità con cui si agisce, il massaggio shiatsu è controindicato in alcuni casi: ad esempio è sconsigliato in caso di malattie contagiose, ma anche in caso di fratture e di problemi seri al cuore, al fegato, ai reni e ai polmoni. E’ altresì proibito ai malati di cancro o a chi soffre di emorragie.

Chi può farlo e costi del massaggio shiatsu 

Questa tipologia di massaggio, così come anche le sue applicazioni specifiche come ad esempio il massaggio shiatsu per la cervicale, va effettuato a regola d’arte affinché sia veramente efficace e apporti reale benessere.

Per questo dev’essere sempre effettuato da personale specializzato e preparato su questo specifico trattamento. Il massaggio shiatsu può essere dunque effettuato in centri specializzati e il costo varia da città a città.

Solitamente il prezzo medio parte da 45 euro fino a 100 euro a seduta, con oscillazioni di prezzo tra i centri del nord e del sud.

Conclusioni

Se hai il desiderio di conoscere altre tipologie di massaggio e hai voglia di scoprire le tecniche più diffuse, visita il nostro blog, lo spazio dedicato alle curiosità ed evoluzioni del mondo dell’estetica. 

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP