Skip to main content

28 Ottobre 2022

Massaggio olistico: cos’è, come si fa e quali sono gli effetti e benefici

massaggio olistico

Esistono molte forme di manipolazione, tra cui il massaggio estetico, sportivo, linfodrenante, anticellulite, connettivale, riabilitativo, fisioterapico, ecc., che hanno lo scopo principale di tonificare una parte del corpo, lenire i dolori e migliorare il circolo ematico e linfatico.

Troviamo poi un’altra categoria, quella dei massaggi olistici, che è rivolta alla ricerca del benessere completo di una persona, a livello psicofisico, per trattare in modo sinergico sia la mente che il corpo.

Come funziona e come si fa il massaggio olistico?

Il massaggiatore personalizza il trattamento in base alle esigenze specifiche della persona e, attraverso il stimoli tattili sul corpo, stimola la comunicazione tra mente e corpo, finché non vengono sciolti blocchi energetici e muscolari. Il massaggio risveglia energia e vitalità per il corpo.

Il massaggiatore lavora sulla postura, sui muscoli e sulle articolazioni attraverso l’esecuzione di manipolazioni come sfregamenti, frizioni, impastamenti, digitopressioni, sfioramenti, percussioni. Le manipolazioni sono morbide e non invasive, ma in alcuni casi possono essere anche profonde.

Il massaggio olistico può essere effettuato con l’ausilio di olii vegetali oppure con l’argilla.

Che cos’è il massaggio olistico

Dal greco όλος, che significa tutto, il  massaggio olistico è una tecnica di massaggio antica, che si pone come obiettivo quello di dare un benessere psicofisico completo: anima, corpo e mente.

E’ proprio questa la peculiarità del massaggio diffusosi negli anni ’70: dare un immediato senso di benessere, relax e distensione dello stress accumulato durante le fatiche quotidiane.

Il massaggio olistico fa parte di quella branca delle discipline naturali che si pongono come obiettivo quello di curare il corpo nel suo insieme, intervenendo sulla dimensione fisica e mentale.

Secondo la medicina cinese, infatti, solo curando le afflizioni della mente si possono curare i disturbi del corpo.

Perché scegliere il Massaggio Olistico? Ecco i benefici

Il massaggio in generale ha una straordinaria ricchezza di benefici per la salute. Il Massaggio Olistico, in particolare, è in grado di ottenere miglioramenti tangibili, grazie al suo approccio globale.

Bisogna pensare a questo massaggio come metodo per raggiungere un potenziale ottimale di salute, perché è ideale per coloro che, stanchi della quotidianità sbagliata, vogliono abbandonare le vecchie abitudini ormai da tempo fossilizzate e motivarsi al cambiamento per superare una qualsiasi difficoltà. 

Da un punto di vista prettamente sociale, l’approccio olistico consente al soggetto di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo può essere ottenuto partendo da una corretta respirazione, per poi passare a lavorare insieme all’operatore su aspetti poco visibili.

Come diventare operatore olistico

Non ci si può improvvisare massaggiatori: trattando pazienti con diverse problematiche fisiche, è fondamentale essere preparati, aggiornati e competenti. Diventare operatore olistico richiede diverse responsabilità:

  • sapere come manipolare il paziente e dove applicare una quantità maggiore o minore di forza;
  • stabilire un contatto empatico e incoraggiante;
  • riconoscere, trattare e curare le cause endogene ed esogene di malessere;

Un corso di massaggio olistico insegnerà al professionista come manipolare le varie zone del corpo, come trattare con il paziente e come riuscire a comunicare con le mani, utilizzandole come strumento primario per trasferire, trasformare e liberare le emozioni bloccate.

Il DPR 4/2013 ha liberalizzato le professioni “nuove”, in quanto operatori olistici o che lavorano nell’ambito della medicina naturale possono associarsi e vedere riconosciuto il loro lavoro e il loro operato. 

Per la dimostrazione delle competenze acquisite è sufficiente quindi aver frequentato uno dei corsi di massaggio olistico riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Costi del massaggio olistico

Mediamente, il prezzo per un massaggio di 40 minuti parte da 70 €, per arrivare a 150 € o più nel caso di massaggi specifici e prolungati di oltre un’ora.

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP