2 Novembre 2022

Hot stone massage: come si fa e benefici del massaggio con pietre calde

hot stone massage

Il massaggio corpo, in particolare l’hot stone massage è uno dei più richiesti ad oggi. Perciò è fondamentale capire quali sono i benefici e come avviene. 

In quest’articolo saremo una guida per le estetiste che desiderano imparare questa tecnica di massaggio e per coloro che hanno il desiderio di farlo e vorrebbero capire le origini, la sua storia e cos’è nel dettaglio.

Se vi incuriosisce scoprirlo, non vi resta che leggere quest’articolo. 

Che cos’è l’hot stone massage? 

Il massaggio hot stone, in Italia più comunemente conosciuto come massaggio con pietre laviche, è praticato da millenni ma ritornato negli ultimi anni di moda in America per poi approdare nella nostra penisola.

L’hot stone massage è un massaggio olistico che tratta mente e corpo. L’azione terapeutica di questo massaggio si ha grazie a pietre basaltiche o vulcaniche che rilasciano lentamente calore. Solitamente a seconda del problema da trattare, alle pietre si affianca il massaggio adatto con oli o aromi.

Le sue origini

Il massaggio hot stone deriva da due tradizioni fondamentali: quella Ayurvedica e quella degli Indiani dell’Arizona. Il trattamento più diffuso in occidente proviene dagli USA, dove, alcuni anni fa, Mary Hannigan Nelson, la donna considerata fondatrice della tecnica usata attualmente, ha fuso insieme la tradizione dei nativi con elementi New Age, creando una tecnica di massaggio attraverso l’utilizzo di 72 tipi di pietre, 54 nere e calde, di origine vulcanica, e 18 bianche e fredde, come il marmo.  

La tecnica di massaggio diffusa dalla statunitense consiste in due fasi principali: durante la prima si riequilibrano i chakra (i chakra principali sono sette: riequilibrare un chakra va ad influenzare il flusso di energia, positiva e negativa, e influisce sugli stati d’animo e sugli aspetti della vita a cui lo specifico chakra è correlato) stimolati dal calore delle pietre nere riscaldate; durante la seconda fase vengono invece applicate anche le pietre bianche. Il trattamento completo dura circa un’ora.

Questo tipo di massaggio a pietre calde veniva usato fin dai tempi antichi: le prime civiltà conoscevano e praticavano regolarmente il massaggio con le pietre laviche per curare con successo ed in modo del tutto naturale diverse patologie. I benefici dei massaggi hot-stone si possono apprezzare fin dalle prime sedute, in primis sulla sfera psico-fisica: l’energia del calore, sapientemente canalizzata nei punti di connessione mente-corpo, ha un potente riscontro sul miglioramento dell’equilibrio mentale, sul ritrovamento dell’energia e della positività.

Come fare il massaggio hot stone?

Durante una seduta di hot stone massage chi riceve il massaggio è sdraiato sul lettino. Dopo un iniziale massaggio svedese, che si esegue con olio, si procede posizionando le pietre lungo la spina dorsale, su stomaco e petto, sui palmi delle mani e sulla pianta del piede e sul viso. Nell’Hot Stone Massage si utilizzano pietre lisce, piatte e riscaldate da posizionare su aree specifiche del corpo. 

Le pietre sono solitamente di basalto, roccia vulcanica in grado di trattenere il calore; le pietre, lisce e smussate, sono riscaldate in acqua calda. Il massaggio prosegue attraverso tecniche manuali, sempre del massaggio svedese, o grazie all’uso delle stesse pietre che possono essere utilizzate per effettuare un massaggio più intenso e profondo rispetto a quello eseguito con le mani. 

In alcuni casi, al termine del massaggio vengono impiegate pietre fredde, generalmente in quarzo. Le pietre fredde vengono selezionate specialmente per i pazienti che soffrono di fragilità capillare, per stimolare il restringimento dei vasi.

Benefici del massaggio hot stone

Sono innumerevoli i benefici apportati da questo genere di massaggio.

Oltre all’effetto rilassante, il calore delle pietre ha un potere decontratturante, vasodilatatore e migliora la circolazione sanguigna.È consigliato quindi in caso di contratture e rigidità, dolori muscolari e di problemi di circolazione. 

Questo massaggio ha capacità linfodrenanti e attenua il dolore in caso di artrosi, dolori reumatici e artritici, dolore lombare, cervicale, migliora la mobilità delle articolazioni e aumenta il metabolismo.

Apporta inoltre benefici ai tessuti: grazie al calore e all’azione esfoliante delle pietre, si avrà una profonda pulizia della pelle e sarà stimolata la detossinazione dell’organismo. Dopo un trattamento di hot stone massage si avverte uno stato di benessere diffuso che tende ad aumentare il buonumore, ridurre il senso di stanchezza ed a diminuire lo stress.

Controindicazioni dell’hot stone massage

Il Massaggio Hot Stone è controindicato a chi soffre di fragilità capillare e problemi cardiaci, a chi ha una pelle particolarmente sensibile (l’uso delle pietre calde può creare un minimo di arrossamento), alle donne incinta, in caso di nausea, febbre o infiammazione delle ghiandole linfatiche.

Conclusioni

Visita il nostro blog per scoprire le altre tipologie di massaggio corpo e sul nostro sito troverai prodotti professionali adatti ai vari tipi di massaggio.

Ti potrebbe interessare anche
3 Febbraio 2023

Le migliori creme per il corpo idratanti: scopri i nostri consigli

3 Febbraio 2023

Scopri il nuovo smart solarium: il futuro dell’abbronzatura

3 Febbraio 2023

Cosmetici professionali vendita online: i migliori per il tuo centro estetico

3 Febbraio 2023

Attrezzi per unghie incarnite: come risolvere il problema con i giusti attrezzi

3 Febbraio 2023

Attrezzi per manicure come si usano? Consigli e trucchi per un risultato perfetto

3 Febbraio 2023

Private Label significato: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività di bellezza



Copyright © - Beautech s.r.l. | P.iva 03366520363
Camera di commercio di Modena | REA: MO-381498 - Capitale sociale: 99.000 €
Società a responsabilità limitata | Amministratore unico: Mirco Bertolani

SCRIVICI SU WHATSAPP