Skip to main content

2 Novembre 2022

Massaggio Shiatsu: tecnica, benefici e costo

shiatsu massage benefici

Conosci la tecnica e i benefici del massaggio shiatsu? In quest’articolo saremo una guida alla scoperta delle origini e della tecnica che sta alla base di questa tipologia di massaggio.

Se sei curioso/a di scoprirlo, mettiti comodo e leggi il nostro articolo! 

Analizzeremo nel dettaglio che cos’è, come si fa, i principali benefici e le controindicazioni. 

Che cos’è e quali sono le origini massaggio shiatsu?

Shiatsu significa “pressione con le dita”. Il massaggio Shiatsu consiste nell’esecuzione di pressioni effettuate con i palmi, dita e nocche delle mani, con gomiti, ginocchia o piedi, intervenendo sull’energia del ricevente allo scopo di favorirne lo scorrimento in modo che il corpo ne possa beneficiare nella sua interezza, agevolando l’autoguarigione.

Le origini dello Shiatsu sono molto antiche e sono da ricercarsi nelle discipline cinesi e indiane dove troviamo alla base dello studio i punti vitali dove scorre, secondo le tradizioni orientali, l’energia.

Il massaggio Shiatsu infatti, così come altri tipi di massaggi orientali, si basa sul principio che il corpo umano è attraversato da canali ove scorre l’energia (chiamata “Ki” dai giapponesi), in modo naturale e incessante.

Quando il suo flusso si blocca parzialmente, per motivi di scorrettezza posturale, o per problemi emotivi, oppure per danni fisici indipendenti dalla volontà, si crea uno squilibrio e, se non si adottano le dovute contromisure, la condizione di recupero del corpo risulterà rallentata o addirittura peggiorativa.

Come si fa il massaggio shiatsu?

Il massaggio viene eseguito con mani, polpastrelli, ginocchia e gomiti e in due modi diversi, uno più energico con pressioni profonde ma rapide, l’altro con pressioni graduali più durature (non oltre i cinque secondi).

Il suo grande pregio è quello di mettere in funzione i processi di autoguarigione dell’organismo, il quale agisce per effetto del collegamento tra i punti dei meridiani esterni e i punti corrispondenti dei meridiani interni.

La terapia deve sempre essere preceduta dall’esame del paziente per identificare i meridiani su cui agire, si inizia con l’osservazione della postura (bo-shin), poi l’ascolto (bun-shin) di voce, cuore e polmoni, l’interrogazione (mon-shin) del paziente relativamente alla presenza dei disturbi e infine l’esame del polso e dell’addome (sets-shin).

Benefici del massaggio shiatsu

Ci si potrebbe chiedere, ma il massaggio Shiatsu a cosa serve? Secondo i principi filosofici fondanti della disciplina, lo Shiatsu dovrebbe agire riportando in equilibrio i meridiani energetici che uniscono corpo, mente e spirito e nei cui “canali” scorre l’energia vitale, la quale può essere “ostruita” da blocchi psicologici ed emotivi, oltre che fisici. 

Dunque, a cosa fa bene il massaggio Shiatsu? Il suo scopo è di armonizzare nuovamente i flussi energetici disallineati consentendo alla persona di riconquistare il suo benessere psicofisico.

Quante sedute si consigliano

Sarebbe consigliato fare questo massaggio ogni settimana, ma a seconda delle necessità, la cadenza può anche essere quindicinale o mensile.

Controindicazioni del massaggio

Tuttavia, proprio per la profondità con cui si agisce, il massaggio shiatsu è controindicato in alcuni casi: ad esempio è sconsigliato in caso di malattie contagiose, ma anche in caso di fratture e di problemi seri al cuore, al fegato, ai reni e ai polmoni. E’ altresì proibito ai malati di cancro o a chi soffre di emorragie.

Chi può farlo e costi del massaggio shiatsu 

Questa tipologia di massaggio, così come anche le sue applicazioni specifiche come ad esempio il massaggio shiatsu per la cervicale, va effettuato a regola d’arte affinché sia veramente efficace e apporti reale benessere.

Per questo dev’essere sempre effettuato da personale specializzato e preparato su questo specifico trattamento. Il massaggio shiatsu può essere dunque effettuato in centri specializzati e il costo varia da città a città.

Solitamente il prezzo medio parte da 45 euro fino a 100 euro a seduta, con oscillazioni di prezzo tra i centri del nord e del sud.

Conclusioni

Se hai il desiderio di conoscere altre tipologie di massaggio e hai voglia di scoprire le tecniche più diffuse, visita il nostro blog, lo spazio dedicato alle curiosità ed evoluzioni del mondo dell’estetica. 

Ti potrebbe interessare anche
26 Aprile 2024

Be-Bodytronic.Pro: il Futuro dell’Estetica Professionale arriva nel tuo Istituto grazie a Beautech

24 Aprile 2024

Sun&Co: Tips e Curiosità sugli acceleratori e preparatori d’abbronzatura

15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

SCRIVICI SU WHATSAPP