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31 Agosto 2020

Hai un centro estetico e il tuo team non ti aiuta come vorresti a far decollare l’istituto?

Delegare non è facile!

Sei un’imprenditrice di un’attività di estetica?

Nella prima fase, quando hai aperto il Tuo Istituto ti sentivi una cosa sola con il tuo business. Un sogno che si avvera ed eri completamente presa dalla passione per la tua professione.

L’attività, dopo poco, ha iniziato a prendere piede e ti sei ritrovata a correre come una trottola per occuparti dei clienti, della cassa, del marketing, degli ordini e tutto il resto.

Ad un certo punto, le cose hanno iniziato a sfuggirti di mano: la vetrina era sporca, avevi l’agenda piena per almeno 3 settimane avanti, eri sempre occupata e ti sentivi intrappolata nel tuo business.

Non potevi andare avanti così, così hai deciso di assumere qualcuno che potesse aiutarti.

Ne hai assunte una, due o tre…

Hai insegnato alle tue collaboratrici tutto il tuo sapere, con la speranza di poter delegare, ma ti immaginavi di trovare persone a tua immagine e somiglianza per darti la possibilità di dormire tranquilla perché l’Istituto può andare avanti anche senza di te.

Purtroppo le cose non sono come te le sei immaginate, continui a pensare a tutto tu, le tue collaboratrici non ti aiutano come vorresti e ti arrabbi perché non propongono con entusiasmo i prodotti e servizi che offre il Centro estetico.

Ti ritrovi in questa descrizione e ti sei arresa all’idea che non ci sia rimedio?

Se sei titolare di un Centro estetico è molto probabile!

Come titolare ti trovi talmente immersa nella routine del tuo lavoro da non avere quasi mai il tempo per fermarti e riflettere.

I lavori da seguire, i clienti da rincorrere, le tasse e la burocrazia, la gestione del personale, i rapporti con banche e fornitori, vita familiare ti assorbono tutte le energie.

Il tempo è una risorsa limitata che purtroppo non è possibile acquistare!

Hai provato a delegare e ti è risultato inefficace, perchè delegare non è facile.

Ricorda che la delega ti permette di ottenere di più dalla tua impresa e nella stessa quantità di tempo.

Vediamo insieme alcuni accorgimenti per una delega efficace.

1 – Focalizzati sulle attività ad alto valore

Quali attività ti portano maggiori risorse, fatturato? La famosa legge di Pareto sostiene che l’80% dei risultati lo otteniamo con il 20% del tempo, dei clienti. Se hai capito quali sono i trattamenti che ti portano alto valore, di conseguenza hai capito a quali servizi dovrai dedicare molto tempo garantendoti il massimo risultato, mentre agli altri servizi puoi dedicare meno impegno.

2 – Fai di persona quello che ti fa stare meglio, delega il resto

In poche parole fai in prima persona ciò in cui riesci meglio e delega i compiti rimanenti. Di solito facciamo le attività che amiamo con entusiasmo e quindi con un’alta produttività naturale, non forzata. Anche per le tue collaboratrici funziona nella medesima maniera, proporranno molto più volentieri le cose che piacciono.

3 – Delega alle persone competenti

Avendo capito quali attività delegare, ora rimane da capire a chi delegare. Se deleghi le attività a persone che non sono in grado di svolgerle, oltre ad avviare questa persona ad un fallimento, porterai te stessa alla delusione. Questa affermazione che sembra banale in effetti capita molto spesso, si delegano attività a persone che non sono in grado di svolgerle per carenza di formazione o istruzioni. Dunque è necessario che le tue collaboratrici vengano formate adeguatamente e non puoi essere tu ad occupartene. Devi trovare un’azienda partner e consulenti esperti a cui affidare il tuo staff.

4 – Definisci i compiti in modo chiaro

Prima di tutto occorre chiarire gli obiettivi che si vogliono raggiungere quando l’attività delegata sarà completata. Oltre a spiegare chiaramente gli obiettivi, occorre responsabilizzare la persona a cui si delega l’attività specifica (es. “sarai responsabile dei trattamenti viso, dalle consulenze all’operatività, sarai la specialista del viso che ti piace tanto”). L’unico modo efficace di delegare risiede nella delega delle responsabilità di un certo processo e non di singole attività operative. In tal caso, infatti, vengono delegate attività operative senza chiarire di chi sia davvero la responsabilità finale del processo, per cui spesso tale delega rischia di diventare inefficace perché nessuno è responsabile.

5 – Premia il team

Delegare efficacemente richiede anche assicurarsi che la persona abbia tutte le risorse necessarie per portare a termine il compito. Esempio: se stai delegando la proposta dei trattamenti viso, non rimanere senza i prodotti che servono, affinché non possa esserci alcun tipo di alibi ed accordati con la tua collaboratrice sul premio per il raggiungimento del risultato prefissato. Parti da obiettivi bassi per poi crescere: “un viaggio lungo mille miglia inizia sempre da un piccolo passo”.

6 – Verifica i risultati intermedi

Un grosso errore è delegare qualcosa e poi dimenticarsene del tutto. Delegare non significa fregarsene, ma occorre fare una verifica dei risultati raggiunti, degli eventuali ostacoli e dei progressi fatti. Definisci queste tappe intermedie, se esiste un qualsiasi tipo di problematica meglio accorgersene ed intervenire prima possibile, prima che il problema diventi tale da far fallire l’intero processo.


Ora la tua obiezione potrebbe essere:

“Ma le mie collaboratrici non hanno le competenze per gestire la delega”

Allora?

“È giunto il momento di formarle adeguatamente per dare loro le competenze necessarie per incrementare il business del tuo Centro Estetico!”

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