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29 Dicembre 2021

Il nuovo concetto di Cabina Estetica

Il consumatore odierno non si rivolge più al Centro Estetico soltanto per la qualità dei prodotti o dei servizi che offre, ma anche – e soprattutto – per vivere un’esperienza. Diventa quindi essenziale appropriarsi di un nuovo concetto di cabina: la Cabina Estetica.

cabina estetica minimal ed elegante con vassoio di accoglienza

L’importanza dell’Esperienza


Che ci piaccia o meno, tutto oggi è guidato e manovrato dal marketing. Soprattutto quando si tratta di Benessere, la corrente che ormai da qualche anno ha preso il sopravvento è quella del Marketing Esperienziale. Un approccio che pone il consumatore al centro dell’attenzione, non solo nella fase di vendita di un prodotto/servizio, ma anche nelle fasi precedenti.

Le 5 dimensioni che ci guidano


Fra gli approcci maggiormente apprezzati del marketing esperienziale, quello considerato più autorevole è stato elaborato da Bernd H. Schmitt, professore di business internazionale alla Columbia University di New York.

La customer experience, secondo Schmitt, può essere costruita sulla base di cinque dimensioni.

  • Sense: esperienze legate alla percezione sensoriale;
  • Feel: esperienze che suscitano sentimenti ed emozioni;
  • Think: esperienze che coinvolgono i processi cognitivi di apprendimento;
  • Act: esperienze che spronano il consumatore ad agire, ad assumere determinati comportamenti e stili di vita;
  • Relate: esperienze derivanti da interazioni e relazioni sociali.

L’attenzione è quindi rivolta a tutte le componenti che costituiscono l’esperienza di consumo del nostro cliente, nell’intento di creare una percezione positiva, una sorta di empatia che favorisca il suo coinvolgimento emozionale.

Quali dimensioni fanno al caso nostro?


La teoria vorrebbe che tutte queste dimensioni venissero prese in considerazione nel momento in cui il consumatore si approccia a noi. Nella realtà, però, per distinguersi dai competitor è sufficiente attivarsi su almeno un paio di esse.

Nel caso specifico del Centro Estetico, possiamo applicarci, anche e soprattutto per attinenza valoriale, alle prime due dimensioni del marketing esperienziale: sense e feel.

L’esperienza della Cabina Estetica


Il consumatore odierno, come dicevamo poco fa, non si rivolge più al Centro Estetico solo per la qualità dei prodotti o dei servizi che offre, ma anche per sperimentare e vivere nuove esperienze. Si parla infatti di esperienze sensoriali, rifacendosi alla necessità del nostro ospite di sentirsi coinvolto in qualcosa di piacevole, che possa suscitare in lui emozioni differenti.

Come?

Un ambiente bello, equilibrato e confortevole innalza inevitabilmente la qualità dei trattamenti estetici, risultando realmente un luogo in cui rifugiarsi e sentirsi bene, evadendo dalla frenesia quotidiana.

Il nuovo concetto di Cabina Estetica, quindi, dopo aver risolto l’esigenza pratica e funzionale delle professioniste, ha l’obiettivo di stimolare i cinque sensi, suscitando un’emozione.

In un contesto di marketing esperienziale, anche il Design è una forma di comunicazione non verbale capace di emozionare, concorrendo all’immagine di un luogo perfetto in cui prendersi cura di sé.

La Cabina Estetica e i 5 sensi


La Vista è il più usato dei sensi, perché è il più reattivo all’ambiente. La giusta scelta dello stile, dei materiali, degli spazi e dei colori, sono le prime cose che notiamo entrando in un Centro Estetico che ci fa sentire subito a nostro agio.

Gli odori, i profumi… la stimolazione dell’Olfatto ci riporta immediatamente a sensazioni piacevoli che abbiamo già vissuto. È importante scegliere fragranze che possano generare tranquillità e relax.

Si propongono momenti detox offrendo tisane ad azione antiage o slim, valorizzando il Gusto di prendersi cura di sé.

La musica, i suoni, il tono della voce, ma anche i silenzi… tutto ciò che stimola l’Udito contribuisce a rendere piacevole l’ambiente del Centro Estetico.

E infine il senso che l’Estetista conosce meglio: il Tatto!


Grazie alla stimolazione dei 5 sensi abbiamo soddisfatto a pieno le due dimensioni del “sense” e del “feel”. Così, la Cabina Estetica non sarà più semplicemente un luogo asettico in cui acquistare prodotti o ricevere trattamenti, ma si trasformerà in un’esperienza di valore da ricordare e da voler rivivere.

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