Skip to main content

9 Febbraio 2022

Non tutti gli acidi sono uguali!

Come saprai, sono soprattutto i trend a guidare le richieste di bellezza delle tue ospiti. Uno dei trattamenti più richiesti al momento riguarda senz’altro il peeling chimico da acidi. Vediamo insieme come funziona e perché è così amato!

Trattamento agli idrossiacidi reveil sublime

La pelle è formata da più strati, il più esterno dei quali è lo strato corneo, formato in prevalenza da cellule morte. Lo strato corneo si rinnova continuamente, e continuamente le cellule morte si staccano dalla sua superficie in un processo chiamato desquamazione.

L’epidermide si rinnova completamente ogni 28 giorni circa. Già a partire dai 30 anni, però, questo ritmo di turn over cellulare rallenta con conseguente formazione delle prime linee di espressione e il colorito appare più spento.

Ecco che entrano in azione gli idrossiacidi: molecole acide che grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche sono in grado di aumentare la velocità del ciclo di rinnovamento delle cellule morte dalla superficie dello strato corneo, promuovendo l’esfoliazione a favore di una pelle più uniforme e luminosa.

Rinnova e risveglia la tua bellezza con gli idrossiacidi


Gli idrossiacidi si dividono in alfa-idrossiacidi (AHA), beta-idrossiacidi (BHA) e poli-idrossiacidi (PHA). La differenza è nella loro struttura:

  • Gli AHA sono sostanze la cui azione è conosciuta in campo dermatologico e cosmetico fin dagli anni ’70. Chimicamente si tratta di acidi organici aventi nella molecola un gruppo ossidrico (–OH) in grado di legare acqua, quindi con funzione idratante. Gli AHA sono utilizzati per trattamenti esfolianti atti a promuovere il rinnovamento dell’epidermide e stimolare la produzione di Collagene nel derma.
  • I BHA sono acidi organici che presentano il gruppo ossidrilico (-OH) in posizione beta rispetto al carbonio carbossilico. Hanno un peso molecolare superiore agli AHA, pertanto agiscono solo sulla superficie cornea dove svolgono un’azione cheratolitica, levigante, batteriostatica, normalizzante e lenitiva senza generare irritazione.
  • I PHA sono acidi di nuova generazione, di maggiori dimensioni molecolari rispetto ai precedenti, più delicati e privi di effetti irritanti. Il loro nome è dovuto alla loro caratteristica di possedere più gruppi di ossidrile (-OH) che conferiscono una maggiore capacità di legare acqua e, quindi, di apportare una maggiore idratazione al tessuto trattato.

Quali troviamo nel trattamento Réveil Sublime?


Vediamo di seguito alcuni dei più performanti idrossiacidi di derivazione naturale utilizzati in CosmecEtica®.

  • L’Acido Glicolico appartiene alla famiglia degli Alfa Idrossiacidi. Viene estratto dalla frutta, in particolare si ricava dalla canna da zucchero. Vanta la più piccola struttura molecolare tra tutti gli AHA, per questo possiede il più alto potenziale di assorbimento da parte della pelle. Gode di un’elevata biocompatibilità dermica e viene quindi ben tollerato da tutti i tipi di pelle.
  • L’Acido Cogico dipalmitato, ricavato dal metabolismo dei funghi del genere Aspergillus, è una sostanza biotecnologica nota per le straordinarie virtù schiarenti, grazie alla sua azione depigmentante. È un eccellente inibitore della melanogenesi: il processo metabolico che regola la produzione della melanina. Trova, infatti, indicazione soprattutto nel trattamento di melasma o cloasma, lentigo senili, lentigo solari e occhiaie.
  • L’Acido Azelaico è un acido presente in natura che si trova in alcuni cereali come frumento, orzo e segale. Questa sostanza ha riconosciute proprietà antibatteriche, disarrossanti e antiradicaliche. La sua efficacia è comprovata nella riduzione della crescita dei batteri causa dell’acne nei follicoli e di una conseguente inibizione della formazione di brufoli e punti neri. L’Acido Azelaico svolge anche un’efficace azione sebo-regolatrice e antisettica per effetto astringente, opacizzante e affinante dei pori dilatati.
  • L’Acido Tranexamico è conosciuto principalmente per la sua capacità di illuminare il colorito della pelle, uniformarlo e migliorare l’aspetto delle macchie cutanee. Studi clinici hanno dimostrato che aiuta a ridimensionare le discromie cutanee in modo efficace e rapido, per una pelle più luminosa e radiosa.

Réveil Sublime: solo i migliori!


Il trattamento Réveil Sublime è stato sviluppato per rinnovare e risvegliare la vitalità della pelle del viso, levigandola e rendendola immediatamente più luminosa, vellutata e giovane.

A comporlo, oltre agli acidi nominati poco sopra, numerosi altri idrossiacidi: Acido Ferulico, Acido Salicilico, Acido Mandelico e la speciale Niacinamide.

Il potere degli acidi in formato booster


La ricerca Beautech ha messo a punto 3 attivi ultra concentrati specifici. Ognuno di essi agisce in maniera differente per trattare le imperfezioni cutanee nelle sue diverse forme e manifestazioni:

  • Booster Illuminante, per migliorare la texture cutanea con Light Complex e Camaleonte Soft Focus.
  • Booster Perfezionante, per affinare i pori dilatati grazie il Pore Minimizer Complex e l’Argilla Like Complex.
  • Booster Uniformante, per contrastare le discromie cutanee attraverso Bio-retinolo e Alfa-Arbutina.

La scelta da parte della professionista di uno, piuttosto che di un altro di questi booster, determina la personalizzazione del trattamento in istituto. Resta importante ricordare che, in caso di pelli bisognose, è possibile abbinare tra loro i 3 attivi, applicandoli nelle zone maggiormente interessate dallo specifico inestetismo.


E tu? Utilizzi già la forza degli acidi per rinnovare e risvegliare la bellezza delle tue ospiti? Inizia subito con Réveil Sublime!

Ti potrebbe interessare anche
15 Aprile 2024

La Nuova Linea Solare cosmecEtica® Sun&Co per essere un’estetista eco-friendly ed eco-reef

10 Aprile 2024

Come iniziare a lavorare come estetista?

10 Aprile 2024

Quanto dura pulizia viso ultrasuoni?

10 Aprile 2024

Chi non può fare l’elettroporazione?

10 Aprile 2024

Come ringiovanire il viso senza chirurgia estetica?

10 Aprile 2024

Epilazione definitiva dei baffetti sul viso: cosa sapere?

SCRIVICI SU WHATSAPP