CHE COSA SI INTENDE PER “OPEN DAY”?

Per Open Day si intende una giornata particolare durante la quale il centro estetico decide di aprire le proprie porte a nuovi e a già consolidati clienti. Invitando gli ospiti a questo evento permette di dare il giusto valore al proprio lavoro, permette l’identificazione del proprio istituto e una più alta attenzione sui nuovi prodotti e/o trattamenti.

Molte possono essere le risposte.

Qual è la differenza tra un open day e un’inaugurazione?

L’Open Day non ha nulla a che fare con una inaugurazione, in quanto il centro estetico può essere già consolidato.

Perché è importante per il centro estetico organizzare questo tipo di evento?

E’ importante richiamare l’attenzione della propria clientela o dei propri collaboratori.

L’Open Day, che significa “Giorno di apertura al pubblico” fa entrare letteralmente il pubblico nell’Istituto, in completa trasparenza.

Lo scopo è di creare un evento al quale possono partecipare clienti potenziali e clienti già fidelizzati, al fine di incrementare le vendite o di migliorare l’immagine del centro o di presentare una nuova linea o apparecchiatura.

Il centro estetico si presenterà al massimo delle proprie potenzialità e giocando “in casa” avrà un successo sicuro, ma soprattutto riuscirà a fidelizzare clienti sempre più attenti e difficili.

Qual è il principale vantaggio di un Open Day?

I clienti si sentiranno speciali, coccolati e disposti ad acquistare di più!

Qual è il segreto del successo di un Open Day?

Il successo di un Open Day è sicuramente l’organizzazione dello stesso.

COME SI ORGANIZZA UN OPEN DAY?

L’Open Day deve essere organizzato almeno 4 settimane in anticipo, tempo utile per raggiungere l’obiettivo della fase start-up di invito dei clienti a partecipare all’evento.

Scegliere la data giusta

Nel definire la data di un evento bisogna verificare che possa essere giusta per i clienti dell’Istituto. Per un evento di successo è fondamentale che vi partecipi il maggior numero di persone.

Ecco alcune cose da verificare prima di fissare una data:

  • Controllare che non ci siano vicinanze con festività o ponti.
  • Verificare che non ci siano accavallamenti con eventi simili o con fiere che possano interessare i vostri invitati.
  • Verificare la disponibilità della Consulente Beauty.

La fase più difficile è sempre l’organizzazione dell’Open Day. Perché?

Perché spesso non viene gestita nella maniera corretta a causa della mancanza di chiarezza nei confronti dei trattamenti che vengono proposti. Questa mancanza porta a non saper rispondere alle eventuali domande che potrebbero porre i clienti durante l’invito. Dunque è necessario conoscere anticipatamente ciò che si andrà a proporre durante la giornata di Open Day.

COME SI INVITANO CORRETTAMENTE I CLIENTI A PARTECIPARE ALL’EVENTO? 

Ecco come si deve procedere:

  • Fare una selezione tra i clienti, cercando di eliminare a priori chi può non essere interessato allo specifico trattamento (es. giornata Open Day per promuovere un trattamento anti-age, non invitare ragazze di 20 anni).
  • Contattare, anche telefonicamente, le persone che potrebbero essere interessate. Non delegare tutto alle dipendenti. Se con alcuni clienti la titolare ha un rapporto diretto, amichevole deve essere lei a contattarli.
  • Parlare con i clienti che si trovano direttamente in Istituto. Visto che sono lì, tanto vale provare ad invitarli alla giornata porte aperte… (attenzione: valutare sempre chi si ha di fronte prima di proporre).
  • Creare un evento su Facebook e promuoverlo costantemente.
  • Spiegare ai clienti in cosa consiste il trattamento e che vantaggi possono avere.
  • NON PARLARE MAI di prezzi quando inviti i clienti. L’aspetto economico verrà gestito nel corso della giornata di prova. Dire semplicemente che sarà una giornata promozionale.
  • Ricordare ai clienti l’appuntamento il giorno precedente dell’Open Day tramite sms o chiamata, per avere la conferma e per trovarsi con meno disdette dell’ultimo minuto.

COME SI SVOLGE LA GIORNATA OPEN DAY?

La giornata di Open Day è sempre molto impegnativa per tutti, ma permette di raggiungere risultati eccezionali.

Fissare 12/15 appuntamenti in un giorno, distanziati di 30 minuti l’uno dall’altro.

Il primo appuntamento si prende alle ore 10:00 e l’ultimo alle ore 17.00.

La Consulente Beauty arriverà presso il centro estetico alle ore 09:30, mezz’ora prima del primo appuntamento per avere il tempo di scambiare qualche parola con le estetiste e per organizzarsi la cabina dove verrà svolta la giornata.

Dopo tutta una giornata trascorsa insieme, le estetiste dell’Istituto sono in grado di svolgere gli ultimi appuntamenti (oltre le ore 17.30) da sole.

Fare gli ultimi appuntamenti autonomamente serve anche per testarsi e mettere immediatamente in pratica ciò che è stato appreso durante la giornata.

Si ricorda di lasciare una mezzora di pausa per la Beauty e per le estetiste, tempo per pranzare e per confrontarsi insieme.

L’Open Day deve essere diviso in appuntamenti da 30 minuti cadauno.

In questi 30 minuti la Consulente Beauty dovrà:

  • Fare un Check-up della cliente
  • Spiegare lo svolgimento dei trattamenti e i suoi vantaggi e benefici
  • Pianificare un percorso personalizzato
  • Informare la cliente dei vantaggi economici “sconto promozionale per quella giornata”

Regole per il corretto svolgimento della giornata

  • TASSATIVO: la Consulente Beauty dell’azienda deve essere affiancata dalla titolare del centro estetico o da una sua dipendente (quella che poi effettivamente farà i trattamenti).

Tutto questo perché l’obiettivo della giornata non è solo fare “cassetto” e promuovere i trattamenti, ma l’obiettivo è anche la formazione e la Beauty, così, ha la possibilità di insegnare come proporre i vari pacchetti di trattamenti.

  • IMPORTANTE: il prezzo promozionale della giornata Open Day e le varie metodologie di pagamento sono decisioni che spettano al Centro Estetico. Comunicare preventivamente alla Beauty la scelta promozionale, affinché non si trovi impreparata ad eventuali domande da parte delle clienti del Centro estetico.
  • CONSIGLIO: le promozioni rivolte ai clienti che decidono di sottoscrivere il pacchetto di trattamenti nella giornata di prova, sono esclusive a quella specifica giornata. Si consiglia di assicurarsi la chiusura del pacchetto incassando almeno un acconto. Anche l’importo dell’acconto lo sceglie l’Istituto.

ECCEZIONI

Il Centro Estetico può decidere di fare provare il trattamento completo durante la giornata Open Day; potrà quindi invitare meno clienti perché prenderà appuntamenti da 1 ora cadauno.

In questo specifico caso, la cliente sarà invitata a provare il trattamento a metà prezzo e non gratuitamente.

  • In caso di trattamento che prevede manualità di massaggio si consiglia di farlo fare direttamente all’estetista e non alla Beauty, perché i clienti si devono abituare alle mani dell’operatrice che li seguirà successivamente.
  • In caso di apparecchiature, invece, come Laser al Diodo, Radiofrequenza… ecc… il trattamento completo lo può fare direttamente la Beauty.

[DS-NB]